Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 30 agosto 2024

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per il 30 agosto 2024

 

Nella giornata di domani, venerdì 30 agosto, la presenza di un promontorio anticiclonico nell'area occidentale del Mar Mediterraneo, determinerà un’attenuazione delle forti condizioni di instabilità che hanno caratterizzato gli ultimi giorni. Non sono tuttavia esclusi, nei settori appenninici, locali scrosci di pioggia pomeridiani.

Venerdì 30 agosto 2024: di notte ed al primo mattino sono attese condizioni di cielo sereno o al più poco nuvoloso su tutta la Regione. Al primo mattino, dense foschie o banchi di nebbia potranno interessare le aree vallive. A partire dalla tarda mattinata a durante le ore pomeridiane si assisterà alla formazione di addensamenti nuvolosi a carattere cumuliforme a partire dai principali comprensori montuosi. In tale contesto, potranno verificarsi isolate precipitazioni a carattere di rovescio o temporale nell'area del Partenio, sulla fascia dei monti Picentini e sui rilievi del basso Cilento. I fenomeni potranno assumere anche moderata intensità. In serata, si assisterà ad un graduale diradamento della nuvolosità su tutto il territorio regionale, con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Temperature: minime pressoché stabili, con valori compresi tra +15°C e +20°C nelle aree interne, e tra +21°C e +24°C nei settori di pianura e la fascia costiera. Massime prevalentemente stabili, con valori generalmente variabili tra +30°C e +34°C con picchi di +35/+36°C nella piana casertana e nel beneventano. Vento: nottetempo, al primo mattino e in serata spirerà in prevalenza debole dai quadranti nord-orientali su buona parte del territorio. Durante le ore centrali della giornata, il vento subirà una rotazione e spirerà da ponente nelle aree costiere e l'immediato entroterra e da nord nei settori interni, con intensità da debole a moderata. Mare: poco mosso per tutto l'arco della giornata.

 

Previsione per la città di Napoli: nottetempo e durante le prime ore mattutine, il cielo sarà in prevalenza sereno. Dalle ore centrali del giorno e durante le prime ore del pomeriggio è atteso un incremento della copertura nuvolosa, di tipo convettivo, a cui ,tuttavia, non saranno associate precipitazioni di rilievo. In serata, il cielo tenderà a divenire sereno. Temperature: minime e massime senza particolari variazioni, con valori rispettivamente compresi tra +23°C e +25°C e tra +32°C e +33°C. Vento: per gran parte della giornata spirerà da grecale con intensità prevalentemente debole. Faranno eccezione le ore pomeridiane, in cui il vento si disporrà da ponente e potrà assumere anche entità moderata. Mare: poco mosso o quasi calmo per tutto il giorno.

 

Carmine Pallotta & Daniele Luppi