Previsione meteorologica per Sabato 13 e Domenica 14 Luglio 2024
Nel corso del week-end weekend, la nostra penisola continuerà ad essere interessata da una vasta area anticiclonica di matrice sub-tropicale, la quale apporterà condizioni di prevalente stabilità atmosferica sulle regioni centro-meridionali.
Sabato 13 Luglio: su tutto il territorio regionale, il cielo si presenterà in prevalenza sereno per l’intera durata del giorno. Durante le ore notturne, non si escludono locali riduzioni della visibilità, lungo la fascia costiera e nelle aree vallive, dovute alla possibile formazione di foschie. Temperatura: minime pressoché stazionarie, con valori generalmente compresi tra +18°C e +22°C nelle aree interne e tra 22 e 26°C lungo le coste e nelle aree pianeggianti. Massime stabili, con valori generalmente variabili tra +30°C e +35°C. Saranno possibili locali picchi fino +36°/37°C nella piana casertana e nel beneventano. Vento: Nottetempo ed al mattino, molto debole o, a tratti, assente da direzione variabile. Successivamente, è atteso un lieve rinforzo della ventilazione che si disporrà, a regime di brezza, dai quadranti sud-occidentali con debole o, specie nel Sannio, moderata intensità. In serata, si rinnoveranno le condizioni delle ore notturne e mattutine. Mare: quasi calmo o al più poco mosso per tutto il giorno.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, si prevedono condizioni di cielo prevalentemente sereno per tutto il corso della giornata. Temperatura: minime e massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +24°C e +26°C e tra +31°C e +32°C. Vento: la ventilazione si disporrà, con debole intensità, da Libeccio, per quasi tutta la giornata; faranno eccezione le ore notturne ed il mattino, quando essa tenderà ad essere molto debole, o a tratti assente, da direzione variabile. Mare: quasi calmo o al più poco mosso per l’intera durata della giornata.
Domenica 14 Luglio: si prevedono condizioni di cielo sereno o al più poco nuvoloso sull’intero territorio regionale per tutta la giornata. Temperature: minime pressoché stabili, con valori compresi tra +18°C e +21°C sulle aree interne; in lieve aumento su costa e pianura, con valori compresi tra +23°C e +26°C. Massime pressoché stazionarie, con valori generalmente compresi tra +30°C e +35°C, con picchi fino a +37°C nel beneventano. Vento: durante le ore notturne e serali, la ventilazione sarà assente o a tratti molto debole e da direzione variabile. La parte centrale della giornata sarà caratterizzata da venti che spireranno dai quadranti occidentali con debole entità. Mare: quasi calmo o calmo per tutta la giornata.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà in prevalenza sereno per l’intero corso della giornata. Temperature: minime stabili o in lieve aumento, con valori compresi tra +24°C e +26°C. Massime stabili o in leggero rialzo, con valori compresi tra +31°C e 33°C. Vento: assente o molto debole e da direzione variabile durante le ore notturne e serali. Durante le ore centrali, i venti spireranno prevalentemente dai quadranti occidentali con debole entità. Mare: calmo per tutta la giornata.
Domenico Cimmino & Francesco Serrapica & Emanuele Nunzio Tedesco