Previsione meteorologica per sabato 8 e domenica 9 giugno 2024
Le dinamiche atmosferiche del prossimo fine settimana saranno segnate dalla presenza, sui bacini centrali del Mediterraneo, di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale che favorirà l’instaurarsi di condizioni di marcata stabilità atmosferica sulla nostra Penisola. Tuttavia, complice il progressivo avvicinamento di una perturbazione di origine atlantica, nella seconda parte della giornata di domenica, si assisterà ad un significativo peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle Regioni settentrionali del nostro Paese.
Sabato 8 giugno: sull’intero territorio regionale, il cielo si presenterà sereno o, al più, leggermente velato per tutta la giornata. Non si escludono locali riduzioni della visibilità a ridosso delle principali aree vallive e pianeggianti della Regione, nel corso delle prime ore del mattino, dovute alla formazione di dense foschie e locali banchi di nebbia. Si segnala la presenza di pulviscolo sahariano in sospensione. Temperatura: minime pressoché stazionarie, con valori generalmente compresi tra +16°C e +22°C. Massime in lieve aumento, con valori generalmente variabili tra +26°C e +30°C. Saranno possibili locali picchi fino a +32°C/+33°C nella conca beneventana, nella piana casertana e nell’entroterra napoletano. Vento: molto debole da direzione variabile o, a tratti, assente per buona parte del giorno. Faranno eccezione le ore centrali della giornata in cui la ventilazione si disporrà, a regime di brezza, dai quadranti occidentali con debole intensità. Mare: quasi calmo o poco mosso per l’intero arco della giornata.
Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale, il cielo si presenterà sereno o, a tratti, leggermente velato per l’intero arco della giornata. Non si esclude la possibile formazione di foschie sull’area flegrea durante le prime ore mattutine. Vento: molto debole da direzione variabile o, a tratti, assente di notte, al mattino ed in serata. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà, a regime di brezza, dai quadranti occidentali con debole intensità. Temperatura: minime stabili con valori compresi tra +21°C e +22°C, massime in lieve aumento con valori variabili tra +27°C e +29°C. Mare: quasi calmo o poco mosso per tutto il giorno.
Domenica 9 giugno: nottetempo ed al primo mattino, il cielo si presenterà prevalentemente velato su tutto il territorio regionale.Nel corso della giornata, si assisterà al transito di addensamenti nuvolosi medio-alti più compatti a cominciare dalle aree costiere ed in estensione alle aree interne della Regione. In tale contesto, non sono attesi fenomeni precipitativi di rilievo. Nel corso delle ore serali, sono attese delle schiarite a partire dai settori centro-settentrionali del territorio regionale. Si segnala la presenza di pulviscolo sahariano in sospensione. Temperatura: minime stazionarie, con valori generalmente compresi tra +17°C e +22°C. Massime in lieve aumento, con valori generalmente variabili tra +28°C e +32°C. Saranno possibili picchi fino a +33°C/+35°C nel casertano, nel beneventano e nella Piana del Sele. Vento: nella notte ed al primo mattino, molto debole, a tratti assente, di direzione variabile su tutto il territorio regionale. Dalla tarda mattinata, il vento tenderà a disporsi, a regime di brezza, dai quadranti occidentali con intensità da debole a moderata su buona parte della Regione. In serata, si rinnoveranno le condizioni del mattino, ad eccezione dell'area casertana e del napoletano, ove il vento spirerà da levante con debole entità; mentre spirerà da Libeccio nell'area sannita ed irpina con moderata intensità. Mare: quasi calmo o poco mosso per buona parte della giornata. Nelcorso della serata, è atteso un incremento del moto ondoso sul Golfo di Gaeta, con mare da poco mosso a mosso.
Previsione per la città di Napoli: nottetempo ed al primo mattino, sul Capoluogo regionale, prevarranno condizioni di cielo velato. Successivamente, con il trascorrere delle ore, si assisterà al transito di innocui banchi di nubi medio-alte. Durante la sera, è atteso un graduale diradamento della copertura nuvolosa, con prevalenza di condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperatura: minime pressoché stabili o in lieve aumento, con valori compresi tra +22°C e +23°C. Massime in lieve aumento, con valori variabili tra +28°C e +30°C, con picchi fino a+31°C/+32°C nei quartieri più orientali della città. Vento: di notte ed al primo mattino, molto debole, a tratti assente, di direzione variabile. A partire dalle ore centrali della giornata, il vento subirà una rotazione disponendosi, a regime di brezza, dai quadranti occidentali con intensità debole o moderata. A sera, il vento spirerà a regime variabile, con intensità debole o molto debole. Mare: poco mosso o quasi calmo per tutto l'arco della giornata.
Carmine Pallotta & Francesco Gulisano