Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 28 novembre 2023

logo-meteo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per martedì 28 novembre 2023

La presenza di un vasto campo di bassa pressione sulla nostra penisola determinerà nella giornata di domani, martedì 28 novembre, condizioni atmosferiche instabili sulle regioni italiane, specie durante la prima parte della giornata. In Campania, pertanto, sono attesi diffusi fenomeni precipitativi e una ventilazione sostenuta. 

Martedì 28 novembre 2023: nottetempo e al mattino, sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto con annesse diffuse precipitazioni generalmente di moderata intensità, che potranno assumere carattere di rovescio o temporale dapprima sul Matese, Appenino campano e casertano e successivamente, nella tarda mattinata, sul Cilento. A partire dalle ore pomeridiane, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso e i fenomeni precipitativi tenderanno ad attenuarsi e ad interessare maggiormente le aree a ridosso dei principali rilievi montuosi e il Basso Cilento. Temperatura: minime in aumento, con valori compresi tra +7°C e +12°C nelle aree interne e tra +11°C e +14°C lungo la costa e principali pianure. Massime stazionarie o in lieve aumento, con valori variabili tra +10°C e +14°C nelle zone interne e tra +14°C e +17°C nelle aree costiere e pianeggianti. Vento: durante la prima parte della giornata, sono attese condizioni di vento forte sulle aree più orientali della regione e lungo la costa, dove sono attese raffiche di burrasca, e moderato altrove, dai quadranti occidentali. In serata, la ventilazione tenderà ad affievolirsi, specie sui settori settentrionali della regione, dove risulterà molto debole o assente; altrove, invece, il vento si presenterà debole o moderato dai quadranti occidentali. Mare: il moto ondoso risulterà molto mosso di notte, con tendenza a divenire agitato, localmente molto agitato al largo, nel corso della giornata. 

Previsioni per la città di Napoli: di notte e al mattino il cielo risulterà molto nuvoloso o coperto, con annesse precipitazioni di moderata intensità, anche a carattere di rovescio o temporale. In seguito, sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, a cui potranno essere associate deboli precipitazioni nel corso della giornata. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra +13°C e +14°C e massime in stazionarie, con valori compresi tra +15°C e +16°C. Vento: durante la prima parte della giornata la ventilazione spirerà con intensità moderata, localmente forte, dai quadranti occidentali, con raffiche fino a 75 km/h. In serata, è attesa un’attenuazione della ventilazione, che si tradurrà in condizioni di vento molto debole o assente di direzione variabile. Mare: molto mosso di notte e al primo mattino e agitato in seguito.

 

Clizia Annella & Daniele Luppi