Previsioni meteorologiche per lunedì 30 ottobre 2023
Nella giornata di domani, lunedì 30 ottobre, l’afflusso di correnti umide sud-occidentali determinerà in Campania una ventilazione sostenuta dai quadranti meridionali e un generale aumento delle temperature.
Lunedì 30 ottobre 2023: per la prima parte della giornata, sono previste condizioni di cielo prevalentemente velato su tutta la Regione. In serata, è atteso un incremento della copertura nuvolosa a partire dalle zone costiere settentrionali a cui, tuttavia, non saranno associati fenomeni precipitativi. Temperature: minime in lieve aumento ovunque, con valori compresi tra +10°C e+14°C nelle aree interne e tra +14°C e +18°C lungo le coste e sulle principali pianure. Massime in aumento, con valori generalmente compresi tra +22°C e +26°C. Vento: di notte e al mattino, molto debole dai quadranti meridionali su tutto il territorio; a partire dalle ore pomeridiane, è atteso un rinforzo della ventilazione, la quale spirerà dai quadranti sud-orientali con intensità moderata lungo le coste e sulle aree adiacenti ai principali comprensori montuosi e debole altrove. In serata, raffiche di burrasca potranno interessare la fascia costiera e le aree in corrispondenza dei rilievi montuosi. Mare: poco mosso sotto costa e mosso al largo, con tendenza a divenire molto mosso ovunque in serata.
Previsioni per la città di Napoli: il cielo si presenterà per lo più velato fino al tardo pomeriggio; successivamente, sono attese condizioni di cielo nuvoloso. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +17°C e +18°C; massime in aumento con valori tra +25°C e +26°C. Vento: di notte e al mattino, vento molto debole o assente di direzione variabile; dal pomeriggio, la ventilazione spirerà moderata o localmente forte dai quadranti meridionali. In serata, saranno possibili raffiche fino a 70-75 km/h. Mare: durante le ore notturne e mattutine poco mosso; molto mosso nella restante parte della giornata.
Daniele Luppi & Clizia Annella