Previsioni Meteorologiche per Sabato 28 e Domenica 29 Ottobre 2023
In questo ultimo fine settimana di ottobre, le condizioni meteorologiche della Penisola italiana saranno in lieve miglioramento rispetto alle giornate precedenti, complice un centro di alta pressione che, si intensificherà sul Mediterraneo Centrale, nella giornata di domenica. Pertanto, la Regione Campania sarà interessata da cielo al più nuvoloso, con deboli piogge che si potranno verificare solo nella giornata di sabato.
Sabato 28 Ottobre: il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso sull’intera Regione Campania. In tale contesto, sono previste piogge di lieve intensità sul basso Cilento e sull’alto casertano.Sui settori orientali del Sannio e dell’Irpinia, non mancheranno ampie schiarite. Temperature: minime in leggero calo con valori compresi tra +9°C e +13°C nelle aree interne, e tra +13°C e +17°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime perlopiù stazionarie con valori variabili tra +17°C e +20°C nelle aree interne e tra +21°C e +25°C altrove. Vento: di notte e nella prima parte della giornata, vento moderato da Libeccio nelle aree interne, altrove è previsto vento debole e con direzione variabile. Nelle ore centrali della giornata, è attesa un’intensificazione del vento che spirerà moderato dai quadranti sud-occidentali ovunque. In serata, è atteso un affievolimento del vento fino a risultare molto debole, a tratti assente e di direzione variabile. Mare: agitato sia sotto costa sia a largo per l’intera giornata.
Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale è previsto cielo nuvoloso per buona parte della giornata; fanno eccezione le ore centrali, in cui sono attese momentanee schiarite. Temperature: minime in lieve calo variabili tra +17°C e +18°C. Massime pressoché stabili, con valori compresi tra +23°C e +24°C.Vento: debole e di direzione variabile, di notte e al mattino. Nelle ore centrali della giornata, la ventilazione si disporrà moderata da Libeccio. Tale situazione si protrarrà fino alle prime ore serali, quando è atteso un affievolimento del vento. Mare: agitato per tutto l’arco della giornata sia sotto costa sia a largo.
Domenica 29 Ottobre: il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso su gran parte del territorio regionale per l’intero arco della giornata, fatta eccezione per la fascia costiera ed il casertano in cui si assisterà al transito di innocui banchi di nubi basse. Saranno possibili locali riduzioni della visibilità nelle aree interne nel corso della notte e delle prime ore del mattino dovute alla formazione di dense foschie o locali banchi di nebbia. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +9°C e +12°C sulle aree interne e tra +13°C e +17°C su coste e principali pianure. Massime in lieve diminuzione, con valori generalmente compresi tra +19°C e +23°C. Vento: molto debole da direzione variabile o assente di notte, al mattino e a sera. Nel corso delle ore centrali della giornata, la ventilazione spirerà debole dai quadranti meridionali lungo la fascia costiera e dai settori occidentali altrove. Mare: da mosso a poco mosso sotto costa, mosso al largo.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, di notte ed al mattino, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. Sono previste ampie schiarite a partire dalle prime ore pomeridiane. Temperature: minime stabili con valori compresi tra +17°C e +18°C, massime in lieve calo con valori variabili tra +22°C e +23°C. Vento: molto debole da direzione variabile o assente di notte, al mattino e a sera. Nel corso delle ore centrali della giornata, la ventilazione spirerà debolmente da Scirocco. Mare: tra mosso e poco mosso nel corso delle ore notturne; poco mosso nella restante parte della giornata.
Chiara Leggieri & Francesco Gulisano & Lello Rosone