Previsioni meteorologiche per venerdì 27 ottobre 2023
Durante la giornata di domani, venerdì 27 ottobre, il rapido transito di un centro di bassa pressione sulle regioni settentrionali della nostra Penisola manterrà condizioni atmosferiche spiccatamente instabili su gran parte del territorio, con lo sviluppo di fenomeni precipitativi prevalentemente al Nord e lungo le regioni tirreniche.
Venerdì 27 ottobre 2023: per buona parte della giornata, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su gran parte del territorio regionale. A tali condizioni, sarà associato lo sviluppo di fenomeni precipitativi di intensità da debole a moderata, specialmente lungo i versanti occidentali dei principali contrafforti montuosi. Sui settori più orientali della Regione non mancheranno, a tratti, schiarite. In serata, si assisterà ad un rapido miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalle aree settentrionali della Regione, con cielo sereno o al più velato. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +13°C e +16°C nelle aree interne e tra +17°C e +19°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime in lieve diminuzione, con valori generalmente variabili tra +20°C e +23°C. Qualche grado in meno è atteso solo sull’avellinese con massime comprese tra +18°C e +19°C. Vento: per gran parte della giornata, dai quadranti sud-occidentali con intensità prevalentemente moderata. In serata, è atteso un generale affievolimento della ventilazione, che spirerà con intensità per lo più debole, da Ponente. Durante la prima parte della giornata, si potranno osservare raffiche di vento fino a 80/100 km/h in corrispondenza delle principali catene montuose della Regione e sui settori più orientali. Mare: per l’intero arco della giornata, molto mosso ovunque. Durante le ore centrali del giorno, mare agitato al largo.
Previsioni per la città di Napoli: nottetempo e al mattino, sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto, a cui saranno associate precipitazioni per lo più di debole intensità. A partire dal tardo pomeriggio, si osserverà una diminuzione della copertura nuvolosa, con cielo sereno o velato per il resto della giornata. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +18°C e +19°C. Massime stazionarie o in lieve calo, con valori variabili tra +22°C e +23°C. Vento: per buona parte della giornata, si disporrà da libeccio, con intensità da moderata a forte. Successivamente, a partire dal tardo pomeriggio, vento prevalentemente debole da Ovest. Nottetempo e al mattino, si potranno verificare raffiche di vento fino a 55/65 km/h. Mare: molto mosso per tutto il giorno.
Federico Vermi & Daniele Luppi