Previsioni meteorologiche per sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023
Le giornate di sabato 7 ottobre e domenica 8 ottobre saranno ancora caratterizzate dalla presenza, nel Mediterraneo, di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale, che garantirà condizioni di prevalente stabilità atmosferica su gran parte della Penisola Italiana. Le temperature risulteranno ancora oltre le medie del periodo.
Sabato 7 ottobre 2023: di notte e al mattino, cielo sereno su tutto il territorio regionale. A partire dalle ore centrali della giornata, è atteso un leggero incremento della copertura nuvolosa, segnatamente nel Basso Cilento e Alto Casertano. Non sono attesi fenomeni di particolare rilievo. In serata, è previsto un diradamento della nuvolosità, che determinerà nuovamente condizioni di cielo sereno su tutta la Campania. Temperature: minime in diminuzione con valori compresi tra +12°C e+15°C nelle aree interne, tra +16°C e +20°C su principali pianure e coste. Massime pressoché stazionarie, con valori generalmente variabili tra +26°C e +29°C. Vento: di notte e al primo mattino spirerà dai quadranti orientali con debole intensità. Dalla tarda mattina, lungo la fascia costiera e pianura, si assisterà ad una rotazione dei venti, che spireranno dai quadranti occidentali, a regime di brezza. In serata, è prevista un’attenuazione della ventilazione, che risulterà molto debole o assente di direzione variabile. Mare: quasi calmo per tutto il giorno.
Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, il cielo si presenterà terso e soleggiato per tutto il corso della giornata. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +19°C e +20°C; massime stabili con valori compresi tra +27°C e +29°C. Vento: di notte e al mattino, spirerà dai quadranti orientali con debole intensità. A partire dalle ore centrali della giornata, è attesa una rotazione con il vento che soffierà dai quadranti occidentali a regime di brezza. In serata, sono previsti venti molto deboli o assenti. Mare: quasi calmo per l’intera giornata.
Domenica 8 ottobre 2023: sono previste condizioni di cielo sereno su tutto il territorio regionale; fanno eccezione le ore pomeridiane e la tarda serata, quando è atteso il transito di nubi alte e stratificate. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +12°C e +15°C nelle aree interne, tra +16°C e +20°C su principali pianure e coste. Massime in lieve aumento, con valori generalmente variabili tra +27°C e +30°C con picchi, sulle principali pianure, di +31°. Vento: di notte e alla sera la ventilazione spirerà dai quadranti orientali con intensità debole o assente; nelle ore centrali e pomeridiane ruoterà dai quadranti occidentali e soffierà con debole intensità. Mare: quasi calmo sotto costa, poco mosso a largo per tutto il giorno.
Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, il cielo si presenterà terso e soleggiato per gran parte della giornata. Nel pomeriggio, è atteso il transito di estese velature. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +19°C e +20°C; massime in lieve aumento, con valori compresi tra +29°C e +30°C. Vento: per tutto l’arco della giornata, debole o assente dai quadranti orientali, eccetto nel pomeriggio, quando il vento sarà prevalentemente debole dai quadranti occidentali. Mare: quasi calmo per l’intero arco della giornata.