Previsioni meteorologiche per venerdì 06 ottobre 2023
Nella giornata di domani, venerdì 06 ottobre 2023, l’anticiclone subtropicale garantirà condizioni di stabilità e cielo sereno sull’intero territorio nazionale con temperature oltre le medie stagionali. Nel corso del pomeriggio, potrà verificarsi qualche isolato fenomeno precipitativo lungo la catena dell’Appennino centro-meridionale.
Venerdì 06 ottobre 2023: nottetempo, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su gran parte della Regione per il transito di nubi a carattere prevalentemente stratiforme che si esauriranno nel corso della mattinata. A partire dalle prime ore pomeridiane, si assisterà ad un graduale aumento della nuvolosità in corrispondenza dei principali contrafforti montuosi. In tale contesto, non si esclude lo sviluppo di qualche fenomeno precipitativo, specie sui monti del basso Cilento, dove le precipitazioni potranno assumere carattere temporalesco. In serata, si osserverà un progressivo diradamento delle nubi, con cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale. Temperature: minime pressoché stazionarie con valori compresi tra +13°C e +17°C nelle aree interne e tra +17°C e +21°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime per lo più stabili o in lieve aumento, con valori generalmente variabili tra +25°C e +29°C, con picchi di +30°C/+31°C nel beneventano. Vento: per buona parte della giornata, debole o molto debole, da Nord-Est. Durante le ore pomeridiane, lungo la fascia costiera e nelle principali pianure, la ventilazione tenderà a ruotare disponendosi, a regime di brezza, dai quadranti occidentali. Nelle aree interne, il vento si manterrà dai quadranti nord-orientali, con intensità prevalentemente debole. Mare: poco mosso per tutto il giorno.
Previsioni per la città di Napoli: durante la notte e al primo mattino, si potrà assistere al passaggio di stratificazioni medio-alte. Dalla tarda mattinata, il cielo risulterà prevalentemente sereno per il resto della giornata. Temperature: minime stabili con valori compresi tra +19°C e +21°C; massime stazionarie o in lieve aumento con valori variabili tra +26°C e +28°C. Vento: per gran parte del giorno, molto debole, di Grecale. A partire dalle prime ore pomeridiane, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali, a regime di brezza. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.
Federico Vermi & Stella Tavolo