Previsione meteorologica per venerdì 1 settembre 2023
Il sopraggiungere sulla nostra penisola di un anticiclone di origine atlantica favorirà, nella giornata di domani 1 settembre, condizioni atmosferiche prevalentemente stabili su molte regioni.
Venerdì 1 settembre 2023: di notte e al mattino, sono attese condizioni di cielo poco nuvoloso. In seguito, il cielo risulterà generalmente sereno, eccezion fatta per la formazione di addensamenti nuvolosi a ridosso dei principali comprensori montuosi e sulle aree più orientali della regione, che potranno dar luogo ad isolati fenomeni precipitativi. In serata, il cielo si presenterà nuovamente sereno ovunque. Temperatura: minime in calo (eccetto nelle località di montagna), specie nelle valli sannite ed irpine e salernitane, con valori compresi tra +10°C e +14°C nelle zone interne tra +17°C e +20°C altrove. Massime in aumento, generalmente comprese tra +26°C e +30°C. Vento: di notte e al primo mattino, molto debole o assente a regime variabile. In seguito, la ventilazione spirerà con intensità debole dai quadranti occidentali su gran parte della regione, ad eccezione dei settori più orientali dove si disporrà dai quadranti orientali. In serata, si rinnoveranno condizioni di vento molto debole o assente di direzione variabile ovunque. Mare: durante la prima parte della giornata, poco mosso sotto costa e mosso al largo, eccezion fatta per il litorale casertano dove il moto ondoso risulterà mosso. In serata, sono attese condizioni di mare poco mosso ovunque.
Previsioni per la città di Napoli: di notte e al primo mattino, il cielo si presenterà poco nuvoloso. In seguito, sono attese condizioni di cielo generalmente sereno. Temperature: minime in lieve calo, con valori tra +18°C e +19°C e massime in aumento, con valori compresi tra +27°C e +28°C. Vento: molto debole o assente a regime variabile durante tutto il giorno, eccezion fatta per le ore centrali quando la ventilazione spirerà debole dai quadranti occidentali. Mare: poco mosso durante tutta la giornata.
Clizia Annella & Daniele Luppi