Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Lunedì 27 Marzo 2023

logo

Previsioni meteorologiche per Lunedì 27 Marzo 2023

 

La giornata di domani, Lunedì 27 Marzo, sarà caratterizzata dal transito di una perturbazione di matrice nord-atlantica sulla nostra Penisola. Pertanto, in Campania, si prevedono condizioni di spiccata instabilità atmosferica.

Lunedì 27 Marzo 2023: sono attese condizioni di cielo prevalentemente nuvoloso per buona parte della giornata su gran parte del territorio Regionale. In tale contesto, diffusi fenomeni precipitativi, che potranno assumere localmente anche carattere di rovescio od isolato temporale, interesseranno segnatamente le aree interne del Sannio, dell’Irpinia e del Cilento e le zone prospicienti i principali comprensori montuosi e la dorsale appenninica, specie durante le ore mattutine e pomeridiane. Tali fenomeni, inoltre, potranno risultare nevosi intorno ai 1300/1400 metri di quota sui settori sanniti ed irpini e cadranno localmente sotto forma di grandine. Sulla fascia costiera, i fenomeni si manifesteranno in forma più isolata. In serata è atteso un diffuso miglioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte del territorio. Temperatura: minime in lieve calo, con valori compresi tra +5°C e +9°C nelle aree interne e tra +9°C e +12°C su costa e pianure. Massime in lieve diminuzione, con valori generalmente compresi tra +12°C e +18°C.Vento: a partire dalle ore notturne e sino al tardo pomeriggio, la ventilazione si disporrà prevalentemente moderata dai quadranti occidentali, con tendenza a rinforzare lungo la fascia costiera specie durante la prima parte del giorno. Durante tale fase, non si escludono possibili raffiche fino a 65-75 km/h a ridosso delle aree costiere. In seguito, si assisterà ad una rotazione ed un indebolimento della ventilazione, la quale spirerà debole, a tratti molto debole, di direzione variabile ovunque.  Mare: tra agitato e molto mosso per tutta la giornata, con possibili rischi di mareggiate lungo le coste esposte.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale sono previste condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso durante l’intero arco della giornata; ampie schiarite si alterneranno ad addensamenti più compatti specie durante le ore pomeridiane. In tal frangente, non si esclude la possibilità di brevi fenomeni precipitativi, che potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale. In serata, complice un progressivo diradamento della copertura nuvolosa, è atteso un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche. Temperatura: minime in lieve calo, con valori compresi tra +10°C e +11°C; massime in lieve diminuzione con valori tra +15°C e +17°C. Vento: prevalentemente moderato dai settori occidentali, con locali rinforzi durante le ore centrali della giornata, per buona parte del giorno. In tale fase, non si escludono, inoltre, possibili raffiche sino a 65-75 km/h. Successivamente, la ventilazione tenderà a disporsi prevalentemente debole con direzione variabile. Mare: molto mosso, con possibili mareggiate lungo le coste esposte, durante buona parte della giornata. In serata, altezza d’onda in diminuzione.

Domenico Cimmino & Armando Rocco