Regione Campania – Previsioni Meteorologiche per Martedì 13 Dicembre 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni Meteorologiche per Martedì 13 Dicembre 2022

Nella giornata di domani, Martedì 13 Dicembre, la traslazione verso oriente di un minimo barico di origine atlantica, determinerà condizioni di spiccata instabilità atmosferica sul centro-sud peninsulare, specie sulle Regioni tirreniche. Diffusi episodi di maltempo saranno protagonisti sulle aree costiere campane, successivamente in estensione anche alle zone interne e pianeggianti, segnatamente durante la prima parte del giorno.

Martedì 13 Dicembre 2022: a partire dalle prime ore notturne, su tutta la Regione, sono attese condizioni di cielo coperto, con annessi fenomeni precipitativi di debole e moderata intensità, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, e possibili nubifragi specie nel Golfo di Napoli e lungo la costa salernitana. In tale contesto, le precipitazioni potranno assumere natura nevosa a partire dai 900/1000 metri di quota, con la quota neve in graduale aumento con il trascorrere delle ore; non si esclude inoltre la possibilità di episodi di gelicidio sulle zone montuose dell’Alto Sannio. Tali condizioni si protrarranno fino al pomeriggio, quando parziali schiarite, garantiranno un progressivo miglioramento del tempo meteorologico su buona parte del territorio regionale; fenomeni in graduale attenuazione, a partire dalla seconda parte del giorno, con residui piovaschi ancora protagonisti segnatamente nelle aree interne del salernitano. Temperature: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +2°C e +4°C nelle aree interne; stabili tra +7°C e +11°C sulle principali pianure e fascia costiera. Massime in lieve calo, con valori compresi tra +5°C e +8°C sulle zone interne, e tra +11°C e +15°C lungo la costa ed in pianura. Vento: di notte ed al primo mattino, inizialmente debole da Sud-Ovest, successivamente in rotazione dai quadranti sud-orientali, lungo la fascia costiera; molto debole di direzione variabile altrove. A partire dalla mattina, la ventilazione subirà un’intensificazione, spirando moderata, con tendenza a rinforzare localmente, da Sud-Est lungo il litorale regionale, mentre si disporrà debole sulle aree interne e pianeggianti. Tali condizioni perdureranno fino alle prime ore pomeridiane, quando è atteso un generale affievolimento della ventilazione ovunque. Mare: mosso per la prima parte del giorno, con tendenza a divenire molto mosso sotto costa ed al largo in seguito.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, sono previste condizioni di cielo prevalentemente coperto per buona parte della giornata, con fenomeni precipitativi che potranno assumere carattere di rovescio o temporale, specie durante le ore notturne e mattutine; in tale fase non si esclude inoltre la possibilità di locali nubifragi nel Golfo di Napoli. In seguito, a partire dalle prime ore pomeridiane, è atteso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, con possibili e residui piovaschi in esaurimento durante le ore serali. Temperature: minime stabili con valori compresi tra +10°C e +11°C; massime in lieve diminuzione con valori variabili tra +14°C e +15°C. Vento: tra debole e moderato, da Sud-Est, durante l’intero arco della giornata, con possibili locali rinforzi specie nelle ore mattutine. Mare: di notte ed al mattino mosso, con moto ondoso in aumento a partire dalle prime ore pomeridiane.

Armando Rocco