Domani, martedì 23 agosto, l’area ciclonica localizzata sulla penisola balcanica continuerà ad influenzare le vicende meteorologiche italiane, apportando condizioni di marcata instabilità atmosferica, specie nelle regioni centro-meridionali, nella seconda parte della giornata.
Martedì 23 agosto 2022: di notte ed al mattino, il cielo si presenterà velato o poco nuvoloso. In seguito, si assisterà ad una progressiva intensificazione della copertura nuvolosa che darà luogo a diffusi fenomeni precipitativi anche a carattere di rovescio o temporale. Tali fenomeni potranno assumere forte intensità ed andranno ad interessare principalmente il casertano e i principali comprensori montuosi, dove non sono da escludere locali nubifragi. Successivamente, in serata, è atteso un miglioramento. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +14°C e +17°C nelle zone interne, tra +19°C e +22°C nelle principali pianure e lungo la costa. Massime per lo più stazionarie o in lieve flessione, con valori generalmente compresi tra +26°C e +31°C. Vento: di notte ed al mattino, debole o molto debole, dai quadranti orientali, su tutta la regione. A partire dalle ore centrali, la ventilazione subirà una rotazione ed un’intensificazione, disponendosi moderata da Ovest lungo la fascia costiera, e tra debole e moderata dai settori orientali nelle aree interne e nelle principali pianure. Mare: poco mosso per gran parte della giornata, ad eccezione delle ore centrali, quando il mare si presenterà mosso al largo.
Previsioni per la città di Napoli: durante le ore notturne e mattutine, sul capoluogo regionale sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. A partire dalle prime ore del pomeriggio, si assisterà alla formazione di addensamenti più compatti; in tale fase non sono da escludere fenomeni precipitativi anche a carattere temporalesco. In serata, il cielo si presenterà nuovamente poco nuvoloso. Temperature: minime in lieve diminuzione e comprese tra +20°C e +22°C; massime stazionarie, con valori variabili tra +28°C e +30°C. Vento: durante l’intero arco della giornata, la ventilazione spirerà tra debole e molto debole, dai settori orientali; tuttavia, durante le ore centrali, il vento si disporrà da Ovest, con intensità prevalentemente moderata. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.
Lello Rosone & Nancy Lucà & Clizia Annella