Regione Campania- Previsioni meteorologiche per Sabato 6 e Domenica 7 Agosto 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per il 6 e il 7 Agosto 2022

Una saccatura localizzata nel Mediterraneo Orientale apporterà, durante il primo weekend di agosto, instabilità atmosferica sui settori centro-meridionali della nostra Penisola. Pertanto, in Campania è atteso un incremento della copertura nuvolosa con associati fenomeni temporaleschi durante le ore pomeridiane.

Sabato 06 agosto 2022: di notte e al primo mattino, la Regione vedrà condizioni di cielo prevalentemente sereno ad eccezione di un’innocua ed irregolare nuvolosità presente sui settori Settentrionali regionali. Successivamente, si assisterà ad un incremento della nuvolosità su gran parte del territorio, in particolare in corrispondenza dei principali contrafforti montuosi appenninici dove il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso; a tali condizioni, saranno associati locali fenomeni precipitativi, anche a carattere temporalesco, durante le ore pomeridiane, specie nel basso Cilento, nel beneventano e nell’avellinese. Non sono esclusi fenomeni di forte intensità. In serata, si assisterà ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +17°C e +20°C nelle aree interne e tra +22°C e +25°C lungo la costa e sulle pianure. Massime pressoché stabili, con valori generalmente compresi tra +30°C e +34°C; non sono da escludere picchi fino a 36/37°C nella piana casertana. Vento: assente o molto debole, da direzione variabile, durante le ore notturne. Successivamente, i venti si disporranno dai quadranti occidentali, con intensità debole, a tratti moderata, fino alle ore pomeridiane, quando la ventilazione tornerà a disporsi da direzione variabile, con debole intensità. Mare: calmo sotto costa, poco mosso a largo. A partire dalle prime ore pomeridiane, la fascia costiera settentrionale sarà interessata da mare mosso sotto costa, molto mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: il Capoluogo Regionale vedrà condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso durante le ore notturne e le prime ore mattutine. Successivamente, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso anche se non sono attesi fenomeni a carattere precipitativo ad esclusione dei paesi Vesuviani e del nolano, dove potranno manifestarsi locali precipitazioni anche a carattere temporalesco. Temperature: minime in calo, con valori compresi tra +24°C e +25°C. Massime stazionarie, con valori compresi tra +30°C e +32°C. Vento: assente o molto debole da direzione variabile, durante le ore notturne e dalle tarde ore pomeridiane. La parte centrale della giornata sarà caratterizzata da venti proveniente da Ponente, con intensità debole, a tratti moderata. Mare: calmo per tutto l’arco della giornata.

 

Domenica 07 agosto 2022: di notte ed al mattino, prevarranno condizioni di cielo prevalentemente sereno. Successivamente, a partire dalla seconda metà della giornata, è prevista la formazione di nubi a carattere cumuliforme, che nel pomeriggio potranno causare locali rovesci di pioggia, anche a sfondo temporalesco, specie sul basso salernitano ed a cavallo fra casertano e napoletano. In serata, prevarranno ampie schiarite. Temperature: minime per lo più stazionarie, con valori compresi tra +17°C e + 20°C nelle aree interne e tra +22°C e +25°C lungo la fascia costiera e le principali pianure. Massime in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +30°C e +35°C e con picchi fino a 37/38°C nelle province di Caserta e Napoli.  Vento: di notte ed al primo mattino, vento molto debole o quasi assente, da direzione variabile, su tutta la Regione. A partire dalla tarda mattinata si assisterà ad un rinforzo della ventilazione che si disporrà debole dai settori occidentali, nella fascia costiera e nell’immediato entroterra; tra debole e moderata, dai settori orientali, nelle aree di confine regionale interne. In serata, il vento tornerà a spirare tra debole e molto debole, da direzione variabile, ovunque. Mare: prevalentemente quasi calmo o poco mosso.

Previsioni per la città di Napoli: sono attese condizioni di tempo buono nelle ore mattutine ed in quella serali. Nelle ore pomeridiane, invece, prevarranno condizioni di variabilità, che contempleranno il rischio di brevi rovesci di pioggia. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +24°C e + 25°C. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra +32°C e +34°C. Vento: debole o molto debole, da direzione variabile per gran parte della giornata, fatta eccezione per le ore centrali, quando la ventilazione subirà un’intensificazione, disponendosi debole dai quadranti occidentali. Mare: tra quasi calmo e poco mosso per l’intero arco della giornata.

 

Emanuele Nunzio Tedesco & Nancy Lucà