Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Venerdì 05 agosto 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Venerdì 05 agosto 2022

Nella giornata di domani, Venerdì 05 agosto, la Regione Campania continuerà ad essere interessata da un promontorio sub-tropicale che favorirà condizioni di prevalente stabilità atmosferica su buona parte del territorio regionale; faranno eccezione le aree appenniniche e del basso Cilento che saranno interessate da locali precipitazioni di natura convettiva nelle ore pomeridiane.

Venerdì 05 agosto 2022: di notte, il cielo si presenterà prevalentemente sereno, fatta eccezione per un’innocua ed irregolare nuvolosità che interesserà i settori settentrionali della Regione. In mattinata, si assisterà alla graduale formazione di addensamenti nuvolosi lungo l’Appennino campano e nelle aree interne di confine regionale. A partire dalle prime ore pomeridiane, la copertura nuvolosa si estenderà irregolarmente su gran parte del territorio regionale; in particolare, nelle aree appenniniche e nel basso Cilento, potranno verificarsi locali precipitazioni a carattere di rovescio o temporale. Non sono esclusi fenomeni di forte intensità. Dalle ore serali, è atteso un graduale diradamento della copertura nuvolosa che porterà ad ampie schiarite su buona parte della Regione. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +18°C e +22°C nelle aree interne e +23°C e +26°C sulla fascia costiera e sulle principali pianure. Massime in lieve calo con valori generalmente compresi tra +31°C e +34°C, con picchi fino a +36/37°C nell’entroterra napoletano e nel casertano. Vento: di notte e nelle prime ore mattutine, vento assente o molto debole, a regime variabile, sull’intera Regione. A partire dalla tarda mattinata, si assisterà ad un’intensificazione della ventilazione che spirerà debole, a tratti moderata, dai quadranti occidentali lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra, e dai quadranti orientali nelle aree interne. In serata, si assisterà ad un graduale affievolimento dell’intensità del vento fino al ripristino delle condizioni previste per le ore notturne. Mare: calmo o poco mosso per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, il cielo si presenterà prevalentemente sereno, al più poco nuvoloso, per l’intera giornata. Temperature: minime pressoché stazionarie con valori variabili tra +24°C e +26°C. Massime in lieve calo con valori compresi tra +32°C e +34°C. Vento: molto debole o assente per l’intero arco della giornata, fatta eccezione per le ore centrali quando la ventilazione spirerà a regime di brezza, a tratti moderata, dai quadranti occidentali. Mare: calmo per l’intera giornata, fatta eccezione per le ore serali quando si presenterà poco mosso.

Lello Rosone & Elena Calvo