Previsioni meteorologiche per Martedì 12 Luglio 2022
Durante la giornata di domani, martedì 12 Luglio 2022, la Campania sarà interessata da un’area anticiclonica; tuttavia, la presenza di una saccatura sull’Europa orientale, apporterà condizioni di instabilità che interesseranno principalmente le aree interne, con possibili fenomeni temporaleschi.
Martedì 12 Luglio 2022: di notte ed al mattino, cielo si presenterà sereno su tutto il territorio regionale, fatta eccezione per il passaggio di innocue nubi sparse. A partire dalle ore centrali della giornata e fino alle ore serali, si assisterà ad un incremento della copertura nuvolosa, in particolare nelle zone interne e nelle aree di confine regionale, con annessi possibili fenomeni precipitativi che potranno assumere anche carattere temporalesco. Temperature: minime in lieve aumento ovunque, con valori compresi tra +15°C e +19°C nelle aree interne, e tra +19°C e +24°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime per lo più stabili, con valori compresi tra +27°C e +31°C nelle aree interne; tra +29°C e +33°C lungo la fascia costiera e pianeggiante, con picchi fino a +34°C nell’entroterra casertano e napoletano. Vento: durante le ore notturne, molto debole o assente di direzione variabile; successivamente, a partire dalla tarda mattinata, è attesa una graduale intensificazione della ventilazione, che spirerà dai quadranti occidentali, prevalentemente con intensità moderata, lungo la fascia costiera e pianeggiante, disporrà dai quadranti orientali, tra debole e moderata, invece, nelle aree interne. Tali condizioni persisteranno fino alle prime ore serali, quando la ventilazione si presenterà nuovamente debole o assente, a regime variabile. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata, eccezion fatta per la costa settentrionale, dove il moto ondoso sarà per lo più mosso.
Previsioni per la città di Napoli: di notte ed al mattino, sono attese condizioni di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso; a partire dalla tarda mattinata, si prevede un lieve incremento della copertura nuvolosa, che si alternerà ad ampie schiarite. Tali condizioni non saranno associate a fenomeni di rilievo e si protrarranno per la restante parte della giornata. Temperature: minime in lieve aumento e comprese tra +22°C e +24°C; massime stazionarie, con valori compresi tra +31°C e +33°C. Vento: debole o quasi assente da direzione variabile per l’intero arco della giornata, fatta eccezione per le ore centrali, quando il vento si disporrà dai quadranti occidentali e spirerà debole, a tratti moderato. Mare: poco mosso per l’intera giornata.
Nancy Lucà & Lauro D’Esposito