Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Sabato 21 e Domenica 22 Maggio 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 21 e Domenica 22 Maggio 2022

Gli scenari meteorologici di questo fine settimana saranno caratterizzati da un lieve indebolimento del campo di alta pressione; tuttavia, si prevedono condizioni di prevalente stabilità atmosferica, con innocui annuvolamenti tra la serata di Sabato e la mattinata di Domenica.

Sabato 21 Maggio 2022: durante l’arco della giornata, il cielo si presenterà sereno o al più velato sull’intero territorio regionale. Dalla tarda serata, si assisterà ad un incremento della nuvolosità che interesserà il casertano, l’Alto Sannio e le coste del Cilento. Temperature: minime in aumento ovunque, con valori compresi tra +15°C e +18°C lungo la costa e le aree di pianura, e tra +10°C e +14°C nelle aree interne. Massime perlopiù stazionarie, con valori compresi tra +23°C e +27°C in tutta la Regione, fatta eccezione per il beneventano e la piana casertana, dove le massime potranno raggiungere picchi di +28-29°C.  Vento: durante le ore notturne, quasi assente da direzione variabile, su tutto il territorio regionale; in seguito, a partire dalla tarda mattinata, la ventilazione si disporrà tra debole e moderata dai quadranti occidentali. In serata, la Regione tornerà ad essere caratterizzata una ventilazione debole o quasi assente, di provenienza variabile. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata, fatta eccezione per le coste settentrionali, dove il mare si presenterà mosso.

Previsioni per la città di Napoli: durante la notte il cielo sarà caratterizzato dalla presenza di nubi alte, che, a partire dalle prime ore del mattino, lasceranno posto ad ampie schiarite. Cielo sereno o al più velato per la restante parte della giornata. Temperature: minime in aumento con valori compresi tra +17°C e +19°C, massime pressoché stazionarie o in lieve calo, con valori tra +24°C e +25°C. Vento: di notte ed al mattino, debole o quasi assente, da direzione variabile. A partire dalle ore centrali, fino alle tarde ore pomeridiane, la ventilazione subirà un rinforzo, disponendosi tra debole e moderata, da Ovest. In serata si assisterà ad un indebolimento, ed il vento sarà nuovamente debole o quasi assente, sempre dai quadranti occidentali. Mare: tra calmo e poco mosso.

Domenica 22 Maggio 2022: a partire dalle ore notturne, fino a metà mattinata il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso nel casertano, nel napoletano, nell’Alto Sannio e lungo le coste salernitane; successivamente si manifesteranno ampie schiarite e il cielo che si presenterà sereno o velato su tutta la Regione; dalle ore serali, si osserverà la presenza di nubi sparse lungo la costa e lungo le aree di confine settentrionale; sono esclusi fenomeni precipitativi. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +18°C e +21°C lungo la fascia costiera e pianura, tra +13°C e +16°C nelle aree interne.  Massime in lieve aumento lungo le pianure e nelle aree interne, con valori generalmente compresi tra 24°C e 28°C; stazionarie lungo la fascia costiera con valori compresi tra +23°C e +26°C. Vento: tra debole e quasi assente, da direzione variabile, per gran parte della giornata e sull’intero territorio regionale; eccezion fatta per le ore centrali, quando la ventilazione subirà un rinforzo, disponendosi prevalentemente dai quadranti sud-occidentali nelle aree costiere ed occidentale nelle aree interne. Mare: di notte ed al mattino, calmo sotto costa, quasi calmo a largo. Calmo per la restante parte della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: durante la notte, il capoluogo regionale subirà un rapido aumento della nuvolosità, non associato, tuttavia, a fenomeni di rilievo. Non sono escluse riduzioni della visibilità sulle aree collinari della città. In seguito, dalla tarda mattinata, si assisterà ad un progressivo diradamento della copertura nuvolosa; nella restante parte della giornata, dunque, prevarranno ampie schiarite.  Temperature: in aumento nei valori minimi, compresi tra +19°C e +21°C; valori massimi prevalentemente stazionari, con temperature tra +23°C e +25°C. Vento: assente a tratti debole per tutta la giornata, con un lieve aumento tra la tarda mattinata e le prime ore pomeridiane, quando il vento si disporrà da Sud-Ovest e sarà in prevalenza moderato. Mare: prevalentemente calmo per tutta la giornata.

Nancy Lucà & Lauro D’Esposito