Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 7 aprile 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania- Previsione meteorologiche per Giovedì 7 aprile 2022

La giornata di domani, giovedì 7 aprile, trascorrerà in un contesto di spiccata variabilità atmosferica, complice il passaggio di una perturbazione proveniente da occidente, che apporterà piogge sparse durante la prima parte della giornata ed una generale diminuzione delle temperature massime.

Giovedì 7 aprile 2022: Di notte e al primo mattino il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto sul tutto il territorio con annesse sparse e diffuse precipitazioni; tali fenomeni assumeranno carattere di rovescio segnatamente nel Cilento e nel golfo di Napoli. Successivamente, prevarranno ampie schiarite su gran parte della regione, ad eccezione dei settori costieri e delle aree appenniniche, ove si alterneranno condizioni di cielo sereno a lievi annuvolamenti con scarse probabilità di fenomeni di rilievo. In serata, è previsto un aumento della nuvolosità nelle zone sopracitate, con associati fenomeni precipitativi di debole intensità a ridosso dei comprensori montuosi irpini, sanniti e salernitani. Temperature: minime in lieve aumento sulla fascia costiera e pianeggiante con valori compresi tra +10°C e +12°C, in lieve rialzo nelle zone interne con valori compresi tra +8°C e +11°C. Massime stabili o in lieve diminuzione sulla fascia costiera e le aree pianeggianti con valori compresi tra +15°C e +18°C, in diminuzione nelle aree interne con valori compresi tra +12°C e +15°C. Vento: durante le prime ore notturne spireranno venti da deboli a moderati dai quadranti meridionali nei settori interni, moderati sulla fascia costiera. In mattinata, i venti ruoteranno disponendosi tesi da maestrale lungo la fascia costiera e deboli a tratti moderati, da ponente, nelle aree interne e pianeggianti. Successivamente, è atteso un generale aumento della ventilazione che si disporrà dai settori occidentali, su tutta la regione, con moderata o forte intensità fino alle ore serali, quando è prevista una graduale attenuazione del vento. Durante le ore centrali della giornata, sono attese raffiche di burrasca fino a 75 km/h presso i settori e costieri e a ridosso dei principali comprensori montuosi della Regione. Mare: molto mosso sia sotto costa sia a largo durante gran parte della giornata, ad eccezione delle ore notturne quando il mare risulterà mosso ovunque.

Previsioni per la città di Napoli: di notte e al primo mattino sono attese condizioni di cielo da coperto a molto nuvoloso con associate precipitazioni, che a tratti potranno assumere carattere di rovescio. In seguito, si assisterà ad un rapido e temporaneo miglioramento delle condizioni meteorologiche; il cielo si presenterà in prevalenza sereno fino alle ore serali, quando è previsto un nuovo incremento della nuvolosità. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +11°C e +12°C. Massime in lieve diminuzione con valori tra i +16°C e +18°C. Vento: nelle prime ore notturne sono previsti venti deboli dai quadranti meridionali. In seguito, i venti spireranno inizialmente tesi da maestrale, per poi disporsi da occidente con moderata o forte intensità fino alle ore serali, quando la ventilazione tenderà a diminuire. Inoltre, sono previste, nelle ore centrali del giorno, raffiche di burrasca tra 70 e 75 km/h. Mare: mosso durante le ore notturne, molto mosso nella restante parte della giornata.

Lauro D’Esposito & Andrea Molino