Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Giovedì 31 marzo 2022

logo

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Giovedì 31 marzo 2022

Nella giornata di Giovedì 31 marzo 2022, il territorio italiano sarà interessato da condizioni di prevalente instabilità atmosferica, complice la presenza di un’ampia area di bassa pressione. Pertanto, probabili fenomeni di rovescio o temporale, accompagnati da polveri sahariane, saranno protagonisti sulla Campania, specie durante la prima parte del giorno.

Giovedì 31 marzo 2022: nel corso della giornata, il cielo si presenterà coperto su tutto il territorio regionale con annesse precipitazioni che, dalle ore notturne o dalle prime ore mattutine, assumeranno carattere di rovescio o temporale, segnatamente sulle province di Salerno e Caserta e sul comprensorio del Matese. Successivamente, tali fenomeni precipitativi interesseranno anche le aree interne del beneventano, l’Irpinia e l’entroterra napoletano fino al tardo pomeriggio. Non sono esclusi, nella prima parte della giornata, fenomeni di forte intensità anche a carattere di nubifragio, specie in provincia di Salerno. Dal tardo pomeriggio, è atteso un temporaneo indebolimento della nuvolosità su gran parte della regione, con piogge sparse di debole o moderata intensità circoscritte per lo più ad i settori prossimi ad i principali comprensori montuosi. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra +8°C e +10°C nelle aree interne, tra +10°C e +13°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime stazionarie o in lieve diminuzione con valori generalmente compresi tra +12°C e +16°C. Vento: di notte, moderato da sud/sud-est su tutta la Campania. In seguito, dalle ore mattutine, si assisterà ad una rotazione dei venti, che tenderanno a spirare deboli o moderati da Libeccio fino alla tarda sera. Non sono da escludere, specie nelle ore notturne e serali, raffiche di Burrasca fino a 70-80 km/h lungo il litorale campano, la dorsale appenninica e le aree interne più orientali. Mare: di notte ed al mattino, molto mosso lungo l’intera fascia costiera. Durante la seconda parte della giornata, il moto ondoso si presenterà generalmente mosso.

Previsioni per la città di Napoli: sul territorio napoletano sono previste condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto per l’intero arco della giornata. In questo contesto, le precipitazioni si manifesteranno con entità moderata o forte e potranno anche assumere localmente carattere temporalesco, specie durante le ore centrali del giorno. Tuttavia, a partire dalle tarde ore pomeridiane, non mancheranno, a tratti, timide schiarite, alternate a brevi fenomeni. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +10°C e +12°C. Massime in leggero calo con valori compresi tra +14°C e +15°C. Vento: durante le ore notturne, moderato da Scirocco; in tale fase, sono attese raffiche fino a 70 km/h. Per la restante parte della giornata, il vento soffierà moderato da sud-ovest. Mare: molto mosso sia sotto costa sia al largo per la prima parte della giornata. In seguito, il mare si presenterà mosso fino alle ore serali.

Lauro D’Esposito & Viviana Cretella