Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 30 marzo 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per martedì 30 marzo 2022

Le prossime ore saranno caratterizzate dal progressivo ingresso di un vasto campo di bassa pressione sul Mediterraneo centrale. Pertanto, sulla regione Campania, inizierà una nuova fase di instabilità atmosferica, che già dalla giornata di domani porterà piogge diffuse su gran parte del territorio.

Mercoledì 30 marzo 2022: prevalenza di cielo molto nuvoloso o coperto per l’intero arco della giornata su tutto il territorio regionale. A partire dalle prime ore del mattino, sono attese precipitazioni diffuse su tutta la regione ad eccezione del Sannio settentrionale; queste assumeranno carattere debole, localmente moderato. Durante le ore pomeridiane, si assisterà ad un’attenuazione dei fenomeni di pioggia, che tuttavia persisteranno con debole o moderata intensità sull’alto casertano, sulla Penisola Sorrentina, ed in corrispondenza dei monti Picentini, dei Lattari e del Cilento. In serata, un nuovo incremento della copertura nuvolosa porterà precipitazioni di debole o moderata entità sul napoletano, la penisola sorrentina, la provincia di Avellino, il basso Sannio ed in corrispondenza dei monti del Cilento; altrove, il cielo risulterà molto nuvoloso con assenza di fenomeni di rilievo. Inoltre, si segnala la presenza, per l’intero arco della giornata, di una notevole quantità di pulviscolo in sospensione di origine sahariana. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi fra +5 e +9°C nelle aree interne e tra +9°C e +12°C altrove. Massime in lieve diminuzione, con valori generalmente compresi fra +13 e +17°C. Vento: sino alle tarde ore pomeridiane, debole o moderato da sud-est lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra, dai quadranti sud-occidentali nelle aree interne; in seguito è atteso un generale rinforzo della ventilazione. Durante le ore serali, sono infatti attese raffiche fino a 70-80 km/h in corrispondenza dei principali contrafforti montuosi regionali, nel napoletano, sul litorale Domitio e nell’alto Sannio. Mare: poco mosso durante le ore notturne. In seguito, mare da mosso a molto mosso sotto costa, molto mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: cielo in prevalenza molto nuvoloso, con piogge di debole o a tratti moderata entità attese soprattutto al mattino ed in serata. Temperature: minime stazionarie con valori compresi fra +10 e +11°C. In leggero calo nei valori massimi, i quali oscilleranno tra +16°C e +17°C. Vento: moderato dai quadranti sud-orientali sino alle tarde ore pomeridiane, quando si assisterà, localmente, ad un rinforzo della ventilazione. In serata sono attese locali raffiche fino a 70 km/h. Mare: poco mosso durante le ore notturne. In seguito, mare da mosso a molto mosso.

Chiara Leggieri, Francesco Camardella & Francesco Costa