Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Mercoledì 16 marzo 2022

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Mercoledì 16 marzo 2022

Nella giornata di domani, mercoledì 16 marzo 2022, su gran parte delle regioni italiane persisteranno condizioni atmosferiche stabili, favorite dalla presenza di una circolazione anticiclonica stazionante sui bacini del Mediterraneo. Pertanto, tempo prevalentemente soleggiato o al più velato sarà protagonista sull’intero territorio campano.

Mercoledì 16 marzo 2022: durante il corso della giornata, sono previste condizioni di cielo terso e prevalentemente soleggiato sull’intera Regione fino al tardo pomeriggio. In seguito, a partire dalle ore serali, è atteso il transito di nubi alte e stratiformi che interesseranno, dapprima l’intera fascia costiera, per poi estendersi ai settori interni. Inoltre, non si esclude la presenza di locali foschie nelle aree vallive (accompagnate da gelate), nonchè lungo i settori costieri nelle ore notturne ed al primo mattino. Temperature: minime stabili con valori compresi tra 0°C e +5°C nelle aree interne, tra +6°C e +10°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime stazionarie o in lieve aumento e generalmente comprese tra +15°C e +18°C, con picchi fino a +20°C nella piana casertana, nel beneventano e nell’entroterra napoletano. Vento: assente o debole ed a regime variabile sull’intera Campania di notte ed al mattino. Dalle tarde ore mattutine, il vento spirerà in prevalenza debole dai quadranti occidentali su tutto il territorio regionale fino alle prime ore serali. In tale fase, faranno eccezione le aree di confine con il potentino ed il foggiano, che saranno interessate da vento debole proveniente dai quadranti orientali. Successivamente, si assisterà ad un graduale affievolimento della ventilazione sull’intera Regione. Mare: poco mosso sotto costa lungo tutta la fascia costiera e generalmente mosso a largo per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: il cielo si presenterà prevalentemente sereno per l’intero arco della giornata, fatte salve le ore serali, quando il passaggio di una nuvolosità alta e sottile garantirà condizioni di cielo velato sul capoluogo regionale e sui settori limitrofi. Temperature: stazionarie con valori minimi compresi tra +8°C e +10°C. Massime in lieve aumento con valori compresi tra +16°C e +18°C. Vento: molto debole e di direzione variabile durante la prima parte della giornata. In seguito, a partire dalle prime ore pomeridiane, è atteso un graduale aumento dell’intensità del vento, che spirerà debole da ovest/sud-ovest fino al tardo pomeriggio. In serata, l’intensità della ventilazione tenderà nuovamente a diminuire, fino a divenire molto debole o assente. Mare: poco mosso per l’intera giornata.

Viviana Cretella & Armando Rocco