Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Giovedì 10 febbraio 2022

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Giovedì 10 febbraio 2022

Nel corso della giornata di Giovedì 10 febbraio 2022, sulla Penisola italiana continuerà la fase di stabilità atmosferica, complice l’espansione del campo anticiclonico che, da più giorni, persiste sul Mediterraneo occidentale. Tuttavia, a partire dal tardo pomeriggio, tale campo subirà un graduale cedimento a seguito dell’ingresso di correnti più umide occidentali che inizieranno ad interessare le regioni settentrionali. Pertanto, in Campania, prevarranno ancora condizioni atmosferiche stabili e serene per l’intera giornata.

Giovedì 10 febbraio 2022: durante la prima parte della giornata, il cielo si presenterà sereno o localmente poco nuvoloso sull’intera Regione. In tale fase, non si escludono fenomeni di foschia e banchi di nebbia nelle valli interne, oltre a possibili e locali gelate nelle zone soggette ad irraggiamento notturno al primo mattino. In seguito, su buona parte del territorio, si assisterà ad un progressivo ed innocuo incremento della copertura nuvolosa alternato ad ampie schiarite che, a partire dalle tarde ore pomeridiane, interesserà dapprima le coste campane e l’immediato entroterra, poi in estensione anche ai restanti settori. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra 0°C e +3°C nelle aree interne e nelle principali pianure e tra +5°C e +8°C lungo la costa; minime in lieve calo tra -2°C e +1°C nelle zone soggette ad irraggiamento notturno. Massime stazionarie o in lieve calo con valori generalmente compresi tra +12°C ed +16°C, con picchi fino a +18°C nell’agro-nocerino-sarnese. Vento: durante la notte ed al mattino, assente nelle aree interne e debole da sud-est lungo il litorale campano. Successivamente, nel corso delle ore pomeridiane, il vento spirerà debole o localmente moderato da sud-ovest su tutto il territorio regionale; in questo contesto, sono previste raffiche fino a 50-60 km/h sulla Valle del Fortore. In serata, è atteso una diminuzione dell’intensità del vento che, nuovamente, si disporrà dai quadranti sud-orientali lungo la fascia costiera e dai quadranti sud-occidentali nei settori interni. Mare: generalmente poco mosso sia sotto costa che al largo per l’intera fascia costiera campana durante tutto il giorno.

Previsioni per la città di Napoli: per l’intero arco della giornata, sul capoluogo regionale e sui settori limitrofi sono attese condizioni di tempo stabile e soleggiato, alternate a condizioni di cielo poco nuvoloso, segnatamente nelle ore pomeridiane e serali. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +6°C e +8°C. Massime in lieve calo con valori compresi tra +14°C e +15°C. Vento: di notte ed al mattino, assente o molto debole dai quadranti meridionali. In seguito, dalle prime ore del pomeriggio, il vento si disporrà da sud-ovest e spirerà debole, a tratti moderato, per poi divenire nuovamente assente o molto debole da Libeccio. Mare: poco mosso sia al largo che sotto costa per l’intera giornata, eccezion fatta per le ore serali, quando il moto ondoso si presenterà calmo nel Golfo di Napoli.

Viviana Cretella