Regione Campania-Previsioni meteorologiche per sabato 4 e domenica 5 dicembre 2021

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 4 e domenica 5 dicembre 2021

Gli scenari meteorologici del fine settimana saranno caratterizzati da condizioni di spiccata variabilità. Dopo una breve tregua, infatti, assisteremo ad un ritorno del maltempo.

Sabato 4 dicembre 2021: sino alle tarde ore pomeridiane, prevarranno condizioni di cielo sereno o al più poco nuvoloso su tutto il territorio regionale. A partire dalle tarde ore pomeridiane, è atteso un graduale incremento della copertura nuvolosa dai settori nord-occidentali, in estensione al resto della regione. In questa fase, fenomeni precipitativi di debole entità interesseranno il napoletano ed il litorale Domitio, mentre potranno assumere, a tratti, moderata intensità sui principali contrafforti montuosi e sull’alto casertano. Temperature: minime in calo, con valori compresi tra +1°C e +5°C sulle aree interne e tra +5°C e +8°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime pressoché stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +9°C e +12°C sulle aree interne e tra +11°C e +14°C sui settori pianeggianti e costieri. Vento: di notte moderato dai quadranti nord-orientali. Durante la mattinata, in seguito ad un indebolimento della ventilazione, si assisterà ad una rotazione dei venti, che si disporranno deboli dai quadranti occidentali. Raffiche fino a 70 km/h spireranno sui monti Picentini e sui rilievi del Cilento. Mare: mosso sotto costa e molto mosso a largo per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo sereno sino alle tarde ore pomeridiane. In seguito, è atteso un notevole incremento della nuvolosità, con la possibilità di deboli fenomeni di pioggia. Temperature: minime in diminuzione e comprese tra +7°C e +8°C. Massime perlopiù invariate o in leggero aumento e comprese tra +13°C e +14°C. Vento: moderato da Grecale durante le ore notturne. In seguito, ad una iniziale fase mattutina di affievolimento dell’intensità del vento, seguirà una nuova rotazione della ventilazione, che si disporrà debole dai quadranti occidentali. Mare: mosso sotto costa e molto mosso a largo.

Domenica 5 dicembre 2021: cielo molto nuvoloso o coperto su tutta la regione fino a tarda sera; faranno eccezione, a cavallo fra le ore centrali del giorno e quelle pomeridiane, brevi schiarite, segnatamente sui settori centro-settentrionali della regione, in particolare su basso casertano, beneventano, napoletano e alta Irpinia. Piogge diffuse di moderata intensità saranno protagoniste durante la prima parte della giornata; in seguito i fenomeni precipitativi tenderanno ad affievolirsi, rimanendo perlopiù confinati ai settori costieri e dell’immediato entroterra, con carattere debole o a tratti moderato. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra +5°C e +8°C nelle aree interne e tra +8°C e +11°C lungo la fascia costiera e sulle aree pianeggianti. Massime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +9°C e +12°C sulle aree interne e tra +11°C e +14°C sulle principali pianure e sulla fascia costiera. Vento: durante la prima parte della giornata, il vento spirerà debole lungo la fascia costiera e moderato o teso sui settori interni, in prevalenza dai quadranti occidentali. In seguito è atteso un generale indebolimento della ventilazione, che si disporrà in regime variabile, con carattere debole o molto debole. Mare: di notte ed al mattino, molto mosso sotto costa e agitato a largo. In seguito, è attesa una lieve diminuzione dell’altezza d’onda, con il mare che risulterà mosso sotto costa e molto mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: prevalenza di cielo molto nuvoloso con associate precipitazioni di debole o moderata entità durante l’intero arco della giornata. Parziali schiarite sono attese solo durante le ore centrali. Temperature: minime in aumento e comprese tra +8°C e +9°C. Massime in lieve aumento e comprese tra +12°C e +14°C. Vento: debole dai quadranti occidentali durante la prima parte della giornata. In seguito è previsto un graduale indebolimento della ventilazione. Mare: di notte ed al mattino, molto mosso sotto costa e agitato a largo. In seguito, mosso sotto costa e molto mosso a largo.

Simone Di Palma & Francesco Costa