Regione Campania -

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 27 e domenica 28 novembre 2021

Durante il fine settimana, le vicende meteorologiche saranno condizionate dall’arrivo di aria fredda proveniente dal nord-Atlantico. Pertanto, sono attese condizioni di spiccata instabilità atmosferica sull’intera Penisola, nonché sulla nostra Regione, dove non mancheranno diffusi fenomeni precipitativi, anche di moderata entità. Inoltre, Domenica sono previste nevicate sulle aree appenniniche, complice una graduale flessione delle temperature.

Sabato 27 novembre 2021: nottetempo, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra, con annesse precipitazioni di debole o moderata entità che interesseranno i principali rilievi della catena appenninica e i settori meridionali della Regione; altrove, sono attese condizioni di cielo parzialmente nuvoloso. Successivamente, è atteso un cospicuo incremento della copertura nuvolosa sull’intero territorio, con diffusi fenomeni precipitativi che assumeranno carattere di rovescio o temporale nel salernitano e nel vallo di Diano, specie nelle ore mattutine e pomeridiane; tali fenomeni, assumeranno carattere nevoso sul massiccio del Matese a partire dai 1600/1700 metri di quota e saranno localmente accompagnati da grandine. Non mancheranno temporanee e timide schiarite, specie nelle zone più orientali della Regione. Tali condizioni si protrarranno fino alle tarde ore serali. Temperatura: minime perlopiù stazionarie, e comprese tra 10°C e 13°C sulle aree pianeggianti e lungo la fascia costiera, e tra i 6°C e 9°C nelle aree interne. Massime stazionarie nelle aree interne con valori compresi tra 10°C e 13°C; invariate o in lieve calo lungo la fascia costiera e sulle principali pianure con valori compresi tra 13°C e 16°C. Vento: da moderato a teso dai quadranti occidentali, durante gran parte della giornata, sull’intero territorio regionale. Nelle ore notturne sono attese raffiche di burrasca o burrasca forte nelle aree interne della Regione; successivamente, raffiche di fortunale (100-110 km/h) interesseranno il golfo di Salerno e l’immediato entroterra nelle ore centrali della mattina. Dal tardo pomeriggio raffiche di burrasca interesseranno le aree a ridosso dei principali comprensori montuosi. Mare: di notte agitato lungo l’intera fascia costiera. In seguito, il moto ondoso si presenterà molto mosso sino alle tarde ore serali, eccezion fatta per il litorale Cilentano, quando durante le ore mattutine, il mare risulterà ancora agitato.

Previsioni per la città di Napoli: il cielo risulterà nuvoloso durante l’intero arco della giornata con annessi fenomeni precipitativi, a partire dalle ore mattutine, che potranno assumere intensità moderata, a tratti forte, segnatamente nelle ore centrali del giorno. Temperatura: invariate nei valori minimi compresi tra 11°C e 13°C, in lieve calo quelli massimi con valori compresi tra 14°C e 15°C. Vento: in prevalenza moderato dai quadranti occidentali durante tutta la giornata, con possibili raffiche fino a 50-60 km/h, specie durante le ore mattutine e pomeridiane. Mare: di notte agitato sia sotto costa sia al largo. In seguito, altezza d’onda in diminuzione sino a determinare mare generalmente molto mosso.

 

Domenica 28 novembre 2021: sono previste condizioni di cielo da nuvoloso a molto nuvoloso per l’intera giornata con annesse diffuse precipitazioni di moderata o forte entità su gran parte del territorio, anche a prevalente carattere di rovescio o temporale (non sono escluse grandinate).  Non mancheranno temporanee schiarite, specie nelle ore pomeridiane. In montagna, sono attese precipitazioni nevose a partire dai 1000-1300 metri. Temperatura: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra 9°C e 12°C sulle aree pianeggianti e lungo la fascia costiera, e tra i 4°C e 7°C nelle aree interne. Massime pressocché stazionarie nelle aree interne, con valori compresi tra 9°C e 12°C; in lieve calo lungo la fascia costiera e sulle principali pianure, con valori compresi tra 12°C e 15°C. Vento: da debole a moderato dai quadranti occidentali sulle aree interne e pianeggianti del territorio, per l’intero arco della giornata, con raffiche di burrasca o di burrasca forte a ridosso dei principali rilievi della catena appenninica. Lungo la fascia costiera il vento spirerà moderato da Libeccio nelle ore notturne; in seguito, la ventilazione si disporrà da tesa a moderata da Ponente fino alle ore serali. Mare: molto mosso durante l’intero arco della giornata, fatta eccezione per le ore notturne, quando il mare si presenterà agitato lungo l’intera fascia costiera.

Previsioni per la città di Napoli: sono attese condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con precipitazioni intermittenti a prevalente carattere di rovescio o temporale. Non mancheranno temporanee schiarite, specie nelle ore pomeridiane. Temperatura: minime in lieve calo, con valori compresi tra 9°C e 10°C; massime in lieve calo con valori compresi tra 12°C e 13°C. Vento: moderato da Sud-Ovest durante le ore notturne. Successivamente, la ventilazione ruoterà sino a disporsi da Ponente con intensità moderata per il prosieguo della giornata. Mare: agitato durante le ore notturne. In seguito, il mare si presenterà molto mosso.

 

Andrea Molino & Antonino Ian Ferola