Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 28 e domenica 29 agosto 2021

Logo meteo Uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 28 e domenica 29 agosto 2021

Il fine settimana sarà condizionato, in Campania, da un’area di bassa pressione che sarà causa di condizioni di spiccata variabilità atmosferica, specie durante la giornata di sabato. Le temperature caleranno di qualche grado e saranno, a tratti, piuttosto fresche nelle aree interne.

Sabato 28 agosto 2021: Durante le ore notturne e al primo mattino, il cielo si presenterà nuvoloso, con possibili precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, più diffuse sulla Provincia di Salerno. In seguito, sono attese condizioni di spiccata variabilità, con possibili locali fenomeni sia sulla fascia costiera (ed in particolare su quella casertana e napoletana) sia nelle aree interne. A cavallo fra il tardo pomeriggio e le ore serali, locali fenomeni interesseranno per lo più le zone interne ed in particolare l’Alto Sannio. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +17°C e +20°C nelle aree interne, tra +20°C e +23°C lungo la fascia costiera e tra +18°C e +21°C nelle aree pianeggianti. Massime in lieve diminuzione e generalmente comprese tra +25°C e +28°C, con picchi fino a 29°C nel Casertano, nel beneventano e nell’entroterra napoletano. Vento: durante le ore notturne e mattutine spireranno venti da deboli a moderati, da sud sui settori meridionali della regione, e da ovest sui settori centro-settentrionali. In seguito, la ventilazione si disporrà moderata o tesa prevalentemente dai quadranti occidentali su tutto il territorio, fino alle ore serali quando è attesa un’attenuazione del vento. Mare: mosso sotto costa e molto mosso a largo fino alle ore serali, quando è previsto una diminuzione dell’altezza d’onda.

Previsioni per la città di Napoli: sono attese condizioni di spiccata variabilità per l’intero arco della giornata, con possibili locali fenomeni di pioggia, anche a carattere di rovescio, più probabili nelle ore notturne. Temperature: minime stabili con valori compresi tra +22°C e +24°C. Massime in lieve diminuzione con valori compresi tra +26°C e +27°C. Vento: da debole a moderato prevalentemente dai quadranti occidentali durante tutto il corso della giornata. Mare: mosso sotto costa e molto mosso a largo fino alle ore pomeridiane. In seguito, l’altezza d’onda subirà una diminuzione.

Domenica 29 agosto 2021: di notte e in mattinata, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso sull’intero territorio regionale, con precipitazioni di debole intensità nelle aree interne e possibili fenomeni di rovescio o temporale nel basso Cilento. Nelle ore pomeridiane, prevarranno ampie schiarite sui settori costieri, mentre nelle aree interne persisteranno addensamenti più compatti, con possibili isolati e brevi scrosci di pioggia. In serata, si assisterà ad un generale miglioramento delle condizioni meteo. Temperatura: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +18 °C e i + 22°C sui settori costieri e pianeggianti e tra +15°C e +18°C nelle aree interne. Massime stazionarie, con valori generalmente compresi tra +25°C e +29°C, con picchi fino a 30°C nel casertano, nel beneventano e nella piana del Sele. Vento: di notte ed al mattino vento assente o molto debole e di direzione variabile. Nelle ore pomeridiane, è atteso un rinforzo della ventilazione che si disporrà debole da ponente sui settori costieri e da nord-est sui settori interni. In serata il vento tenderà a ruotare spirando da debole a moderato dai quadranti orientali su tutto il territorio regionale. Mare: poco mosso sotto costa e mosso a largo durante tutto il corso della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo irregolarmente nuvoloso durante la prima parte della giornata. In seguito, è atteso un diradamento della nuvolosità, che lascerà spazio ad ampie schiarite fino alle tarde ore serali. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +21°C e +22°C. Massime stazionarie con valori compresi tra +26°C e +28°C. Vento: assente o molto debole e di direzione variabile di notte ed al mattino, in lieve rinforzo dai quadranti occidentali durante le ore pomeridiane. In seguito, la ventilazione si disporrà prevalentemente da est/nord-est. Mare: poco mosso sotto costa e mosso a largo.

Andrea Molino & Simone Di Palma