Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Venerdì 11 giugno 2021

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Venerdì 11 giugno 2021

Un afflusso di correnti fresche ed umide in quota, che da più giorni sta interessando l’Italia, rinnoverà condizioni atmosferiche instabili sui versanti tirrenici e sulla Campania, specie durante le ore pomeridiane, nella giornata di domani, Venerdì 11 giugno 2021.

Venerdì 11 giugno 2021: nelle ore notturne e mattutine, sono attese condizioni di cielo sereno o al più velato sull’intero territorio regionale; locali banchi di nebbia e foschie interesseranno le aree vallive e pianeggianti durante le prime ore del mattino. In seguito, dalle tarde ore mattutine, addensamenti nuvolosi cumuliformi saranno protagonisti sulle aree interne montuose e sui settori occidentali, arrecando rovesci a carattere temporalesco sulla provincia di Salerno, sull’Irpinia, sul basso Cilento (Vallo di Diano, monti del Cilento) e sull’area del Matese; non si escludono possibili piogge lungo il litorale salernitano durante la seconda parte del pomeriggio. Successivamente, si assisterà ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche su tutta la Regione: si alterneranno, infatti, ampie schiarite e velature fino alle tarde ore serali. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +13°C e +16°C nelle aree interne, tra +15°C e +18°C nelle principali pianure e tra +18°C e +21°C sui settori costieri. Massime stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra +24°C e +27°C nelle aree interne, con picchi fino a +29/30°C nel beneventano. Massime stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra +26°C e +29°C lungo la costa e nelle principali pianure, con picchi fino a +31/32°C nella piana casertana. Vento: generalmente debole o molto debole dai quadranti settentrionali sull’intera Regione di notte ed al mattino. Nel pomeriggio, si assisterà ad una rotazione dei venti, che soffieranno con moderata intensità, dai quadranti occidentali lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra; nelle aree interne, invece, la ventilazione continuerà a spirare da settentrione, con intensità debole o moderata. venti deboli. Non si escludono locali colpi di vento nei settori interessati dai fenomeni temporaleschi. A partire dalle tarde ore pomeridiane, vento assente o molto debole dai quadranti settentrionali su tutte le province. Mare: calmo o quasi calmo per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napolidi notte ed al mattino, è previsto il transito di nubi alte stratificate in alternanza a condizioni di cielo sereno. A partire dalle prime ore pomeridiane, una copertura nuvolosa più consistente interesserà il capoluogo regionale, sebbene la probabilità di pioggia sarà bassa e confinata per lo più ai settori orientali dell’area metropolitana. In serata, sono attese condizioni di cielo sereno o al più velato. Temperature: Minime pressoché stazionarie tra +19°C e +21°C. Massime stazionarie o in lieve aumento tra +28°C e +29°C. Vento: molto debole dai quadranti settentrionali durante le ore notturne e mattutine. Durante il pomeriggio, vento moderato o localmente teso prevalentemente dai quadranti occidentali. A partire dalle tarde ore pomeridiane, si assisterà ad una rotazione dei venti che tenderanno a spirare nuovamente dai quadranti settentrionali, con intensità debole o molto debole. Mare: calmo per l’intero giorno.

Viviana Cretella