Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 3 aprile 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 


Previsioni meteorologiche per sabato 3 aprile 2021

Il progressivo avanzamento di un’area depressionaria proveniente da nord-est verso il Mediterraneo centrale, determinerà, nella giornata di domani 3 aprile, condizioni di prevalente variabilità atmosferica sulla regione Campania, con conseguente diminuzione generale delle temperature.

Sabato 3 aprile 2021: durante le ore notturne e le prime ore del mattino il cielo risulterà poco o parzialmente nuvoloso su tutto il territorio regionale, fatta salvo la presenza di addensamenti più compatti nel casertano e a ridosso dei principali comprensori montuosi del beneventano. Non mancheranno dense foschie e banchi di nebbia sui litorali e nelle aree vallive. Successivamente, si assisterà ad un graduale incremento della copertura nuvolosa, dapprima sui settori costieri poi anche nelle aree interne; condizioni che permarranno fino a tarda serata. Fenomeni precipitativi di debole o moderata intensità interesseranno, nel pomeriggio, gran parte della Regione e poi in serata per lo più le zone più settentrionali del territorio (alto Sannio, alto casertano e settori nord-orientali dell’Irpinia). Temperature: minime stazionarie o in lieve diminuzione con valori compresi tra +9°C e +13°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure, tra +6°C e +10°C nelle aree interne. Massime in leggera diminuzione, con valori generalmente compresi fra 15 e 18°C. Picchi fino a 19-20°C sono attesi nel beneventano. Vento: durante le ore notturne il vento risulterà assente lungo la fascia costiera e debole da Ponente nelle aree interne. Dalle ore mattutine si assisterà ad un’intensificazione della ventilazione che si disporrà debole o a tratti moderata dai quadranti sud-occidentali su tutto il territorio regionale. Durante il pomeriggio, dopo iniziali condizioni di vento molto debole o assente, la ventilazione tenderà a ruotare disponendosi da debole a moderata prevalentemente dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca sull’alto casertano, sul baianese e sulla Valle dell’Irno. Mare: quasi calmo sia sotto costa sia a largo di notte ed al mattino. Dalle ore pomeridiane, è prevista una lieve intensificazione del moto ondoso a largo, con mare che risulterà poco mosso.

Previsioni per la città di Napoli: di notte ed al mattino sono previste condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso; non si esclude la presenza di dense foschie. In seguito è atteso un incremento della nuvolosità, con cielo che risulterà da nuvoloso a molto nuvoloso fino alle tarde ore serali; non sono esclusi deboli piovaschi nelle ore pomeridiane. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo con valori compresi tra +11°C e +13°C. Massime in leggero calo, con valori compresi tra +15°C e +17°C. Vento: assente durante la notte. Dalle ore mattutine, il vento risulterà debole ed a tratti moderato da Libeccio. A partire dalle ore pomeridiane, ad iniziali condizioni di vento molto debole o assente seguirà una rotazione della ventilazione che si disporrà da debole a moderata dai quadranti settentrionali. Mare: quasi calmo sotto costa e poco mosso a largo per l’intero arco della giornata.

 

Lorenza Galeotti & Simone Di Palma