Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 6 e domenica 7 marzo 2021

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 6 e domenica 7 marzo 2021

Il campo di alta pressione che ha interessato la penisola italiana negli ultimi giorni subirà nelle giornate di sabato e domenica, un ulteriore indebolimento. Sulla Campania, pertanto, sono attese condizioni di tempo variabile, associate ad isolate precipitazioni, più probabili nelle aree interne. 

Sabato 6 marzo 2021: di notte cielo molto nuvoloso su tutta la regione, con possibili locali precipitazioni sulla Costiera Amalfitana, sui Monti Picentini e sulle province di Avellino, Caserta e Benevento. Non si esclude la presenza di locali foschie o banchi di nebbia nelle aree pianeggianti. In mattinata la nuvolosità tenderà temporaneamente a diradarsi, per poi subire una nuova intensificazione nelle ore pomeridiane, quando non sono escluse locali piogge, anche a carattere di rovescio, più probabili nel Sannio, in Irpinia e sul basso Cilento. In serata è atteso un passaggio di nubi alte e sottili che determinerà condizioni di cielo velato; locali addensamenti nuvolosi, inoltre, persisteranno sul Vallo di Diano, sull’Irpinia e sui Picentini. Temperature: minime in aumento nelle aree interne con valori tra 3°C e 6°C, in aumento lungo la fascia costiera e sulle principali pianure con valori compresi tra 7°C e 11°C. Massime stazionarie, con valori compresi tra 11°C e 15°C nelle zone interne, in lieve aumento lungo la fascia costiera e sulle principali pianure, con valori compresi fra 14°C e 17°C. Vento: di notte vento assente o debole a regime variabile. A partire dalle prime ore del mattino il vento si presenterà debole da Grecale; in seguito, si assisterà ad un’intensificazione della ventilazione, fino a divenire moderata nelle aree centro-settentrionali della regione. In serata il vento si disporrà debole o moderato dai quadranti orientali lungo la fascia costiera; debole o assente nelle zone interne. Mare: quasi calmo di notte ed al mattino. A partire dalle tarde ore pomeridiane è previsto un aumento del moto ondoso, fino a divenire poco mosso sotto costa e mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: di notte cielo coperto con associate deboli precipitazioni. Dalle prime ore del mattino, a condizioni iniziali di cielo molto nuvoloso seguiranno ampie schiarite, con cielo prevalentemente sereno. In serata il cielo si presenterà velato. Temperature: in lieve aumento con valori di minima compresi tra 10°C e 11°C e valori di massima compresi tra 15°C e 17°C. Vento: di notte debole di direzione variabile. Dal mattino il vento si presenterà debole da nord-est; seguirà un aumento dell’intensità, fino a divenire moderato nelle ore pomeridiane. In serata si assisterà ad una rotazione del vento, che si disporrà debole o moderato da Levante. Mare: quasi calmo di notte ed al mattino. Nella seconda parte della giornata, mosso sia sotto costa sia a largo.

Domenica 7 marzo 2021: di notte e in mattinata si prevedono condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso su tutta la Regione. Nelle ore pomeridiane è previsto un incremento della copertura nuvolosa nelle aree interne, sebbene non siano attese precipitazioni di particolare rilevanza; contestualmente, si assisterà al passaggio di nubi alte e sottili, ad iniziare dalla fascia costiera. Temperature: minime in lieve calo, con valori tra 1°C e 4°C nelle aree interne e tra 6°C e 9°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Massime in leggero aumento, con valori compresi fra 12°C e 16°C nelle aree interne e fra 14°C e 18°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Vento: di notte debole o moderato dai quadrati orientali su tutta la regione. Nella restante parte della giornata, il vento risulterà debole o assente a regime variabile. Mare: di notte ed al mattino poco mosso sotto costa e mosso a largo. Nella seconda parte della giornata, il mare risulterà quasi calmo o calmo. 

Previsioni per la città di Napoli: il cielo si presenterà velato per l’intero arco della giornata. Non mancheranno, a tratti, ampie schiarite. Nelle tarde ore serali è previsto un incremento della nuvolosità. Temperature: minime in leggero calo, con valori compresi fra 9°C e 10°C, massime stazionarie, con valori compresi fra 15°C e 16°C. Vento: di notte moderato dai quadranti orientali. Successivamente, la ventilazione si presenterà debole o assente di direzione variabile. Mare: di notte poco mosso. Quasi calmo nella restante parte della giornata.

 

Lorenza Galeotti & Antonino Ian Ferola