Regione Campania-Previsioni meteorologiche per Sabato 20 e Domenica 21 febbraio 2021

logo meteouniparthenope

Previsioni meteorologiche per sabato 20 e domenica 21 febbraio 2021

Un progressivo rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale garantirà, durante il fine settimana, condizioni di stabilità atmosferica sulla regione Campania, con prevalenza di cielo sereno e possibili banchi di nebbia sulle principali aree vallive.

Sabato 20 febbraio 2021: cielo parzialmente nuvoloso di notte sul Sannio, sereno altrove; durante le prime ore del mattino, foschie o locali banchi di nebbia interesseranno le aree pianeggianti della provincia di Caserta e le valli sannite, irpine e salernitane. Al mattino e nella prima parte del pomeriggio, prevarranno condizioni di cielo sereno o leggermente velato; in seguito, sono attesi locali addensamenti nuvolosi, più compatti sull’Alto Sannio e sui rilievi irpini. Temperature: minime pressoché stazionarie con valori compresi tra 1°C e 5°C sulle aree interne, tra 3°C e 6°C sui settori pianeggianti e tra 6°C e 9°C lungo la fascia costiera. Massime stazionarie e comprese tra 11°C 14°C sulle aree interne e tra 14°C e 17°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Vento: di notte e durante le prime ore del mattino, assente o molto debole ed a regime variabile. In seguito, il vento spirerà debole dai quadranti occidentali lungo la costa e nell’immediato entroterra; debole da nord-est sui settori più interni. In serata, è attesa una nuova rotazione della ventilazione, che si disporrà dai quadranti orientali su tutta la regione, a carattere perlopiù debole. Mare: poco mosso durante l’intero corso della giornata.

 Previsioni per la città di Napoli: condizioni di cielo sereno si alterneranno a velature per l’intero arco della giornata. Temperature: stazionarie sia nei valori minimi sia in quelli massimi, rispettivamente compresi tra 7°C e 9°C e tra 14°C e 16°C. Vento: molto debole ed a regime variabile di notte ed al mattino. In seguito la ventilazione si disporrà dapprima da occidente, poi in serata da levante, spirando con debole intensità. Mare: poco mosso durante l’intero arco della giornata.

Domenica 21 febbraio 2021: di notte cielo perlopiù sereno sull’intero territorio regionale; locali banchi di nebbia interesseranno, durante le prime ore del mattino, le aree vallive delle province di Benevento, Salerno ed Avellino, oltre alla pianura casertana. In seguito, il cielo si presenterà sereno sull’intero territorio regionale, sino alle tarde ore pomeridiane, quando è previsto un incremento della copertura nuvolosa sui settori interni, lungo la costa salernitana e sull’agro-nocerino-sarnese. Temperature: minime stazionarie sulle aree interne e comprese tra 1°C e 5°C; in lieve aumento sulle aree pianeggianti e sui settori costieri, con valori rispettivamente compresi tra 4°C e 7°C e tra 7°C e 10°C. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra 12°C e 15°C nelle aree interne e fra 15°C e 18°C altrove, con punte di 19-20°C nelle località di pianura della provincia di Napoli. Vento: debole o molto debole su tutta la regione, in prevalenza dai quadranti orientali; in rotazione dai settori meridionali lungo la fascia costiera durante le ore pomeridiane; in rinforzo a carattere moderato durante le ore pomeridiane sulle aree interne, dai quadranti orientali. Mare: poco mosso durante l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo sereno durante l’intero corso della giornata. Temperature: minime in lieve aumento e comprese tra 9°C e 10°C. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra 15°C e 17°C. Vento: debole o molto debole dai quadranti orientali durante la prima fase della giornata, in seguito in rotazione dai settori meridionali. Mare: poco mosso durante l’intero corso della giornata.

Samuele Franzese & Francesco Costa