Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 25 gennaio 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per lunedì 25 gennaio 2021

Durante la giornata di domani lunedì 25 gennaio, l’azione di un campo di bassa pressione presente sulle regioni settentrionali della Penisola determinerà condizioni di forte instabilità atmosferica sul nostro territorio. Non mancheranno, dunque, nuovi fenomeni precipitativi accompagnati da venti sostenuti da occidente.

Lunedì 25 gennaio 2021: cielo sereno durante la notte ad eccezione di locali addensamenti sulle coste del basso salernitano. Dal primo mattino, dopo rapido passaggio di nubi alte, è atteso un nuovo graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche con diffuse precipitazioni a carattere intermittente durante le ore pomeridiane. Dalla tarda mattinata, sono attese precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, a partire dalle aree più settentrionali della regione. I fenomeni interesseranno soprattutto le aree interne e assumeranno carattere nevoso sui principali comprensori montuosi a partire dai 1300-1500 m a da quote leggermente inferiori nelle prime ore della serata. Inoltre, non sono da escludere brevi e locali grandinate. In tarda serata, è atteso un graduale miglioramento del tempo. Temperature: Minime in calo, con valori compresi tra +7 e +9°C sulla fascia costiera, tra +3 e +6°C sulle principali pianure e tra i 2 e i +6°C nelle aree interne. Massime in lieve calo, con valori compresi tra +11 e +13 °C sulla fascia costiera e sulle principali pianure, tra +8 e +10°C nelle aree interne. Vento: assente o debole di direzione variabile durante la notte su tutto il territorio. In mattinata, si verificherà un’intensificazione della ventilazione che spirerà moderata dai quadranti occidentali con raffiche molto intense fino a 100 km/h dapprima nelle aree interne e poi, a fine giornata, sul Golfo del Salerno. In tarda serata, la ventilazione ruoterà da nord-ovest a partire dai settori più settentrionali del territorio e si attenuerà fino a divenire di debole intensità. Mare: molto mosso sia sotto costa sia a largo durante l’intero arco della giornata, fatta eccezione per le ore pomeridiane quando risulterà agitato.

Previsione per la città di Napoli: sereno durante le ore notturne. In mattinata, dopo un passaggio di lievi velature, seguirà un incremento della nuvolosità; a partire dalle ore centrali del giorno, si verificheranno precipitazioni a carattere intermittente, più consistenti durante le ore pomeridiane, quando potranno assumere forma di rovescio o temporale. Non si escludono brevi e locali grandinate. Dalle tarde ore serali è previsto un miglioramento delle condizioni meteorologiche. Temperature: Minime in lieve calo con valori compresi tra +8 e +9 °C. Massime in tenue flessione, con valori compresi tra +11 e +13°C. Vento: debole prevalentemente da nord-ovest durante la notte. Dal mattino, la ventilazione ruoterà disponendosi dai quadranti occidentali, spirando di moderata o forte intensità fino a tarda serata, quando si ristabiliranno condizioni di vento debole da nord-ovest. Mare: molto mosso durante la notte e al mattino. Nel pomeriggio si verificherà un incremento del moto ondoso fino a divenire agitato sia sotto costa sia a largo; il moto ondoso subirà una lieve attenuazione nelle ore serali.

Andrea Molino