Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 22 gennaio 2021

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per venerdì 22 gennaio 2021

Un’area di bassa pressione di origine atlantica attualmente in azione sull’Europa occidentale veicola, sul territorio campano, correnti umide provenienti da meridione. Queste, domani, saranno responsabili di tempo instabile, per lo più a ridosso delle aree montuose.

Venerdì 22 gennaio 2021: cielo molto nuvoloso di notte e al mattino sui settori costieri e pianeggianti e sui rilievi regionali, con associate precipitazioni di moderata intensità sui principali comprensori montuosi (Partenio, Picentini, Matese, Taburno, Cervati), sulla valle dell’Irno, sulla Penisola Sorrentina, sull’Agro Nocerino-sarnese, sul basso Cilento, sull’alto casertano e sui settori più occidentali del Sannio e dell’Irpinia; altrove il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. Nel pomeriggio, si assisterà ad una lieve diminuzione della nuvolosità su tutto il territorio. Le precipitazioni, di debole entità, rimarranno confinate alle aree prospicienti i principali rilievi. In tarda serata, o nelle prime ore della notte successiva, la copertura nuvolosa subirà un’intensificazione su tutta la regione, ad eccezione dell’Irpinia orientale. Le precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, tenderanno ad interessare le Province di Caserta e Napoli, la Penisola Sorrentina, l’Arcipelago Campano, l’alto Sannio, il basso Cilento e i principali comprensori montuosi. Non sono esclusi locali nubifragi. Temperature: minime stazionarie nelle aree interne, con valori compresi tra 7°C e 9°C, e sulla fascia costiera, tra 11°C e 13°C; in lieve aumento sulle principali pianure, tra 10°C e 12°C. Massime stazionarie, con valori compresi tra 11°C e 14°C nelle zone interne e tra 14°C e 16°C sui settori costieri e pianeggianti. Vento: di notte moderato dai quadranti meridionali sulla fascia costiera e sui rilievi; debole sulle pianure. A partire dalla mattinata è atteso un graduale aumento dell'intensità del vento, che si disporrà moderato, a tratti forte dai quadranti meridionali su tutta la regione, con raffiche fino a 70 km/h nel pomeriggio e fino a 90-100km/h nelle ore serali sui comprensori montuosi. Mare: mosso di notte. Moto ondoso in aumento dalla mattinata, fino a divenire agitato in serata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo molto nuvoloso nelle ore notturne e mattutine, con possibili deboli precipitazioni. A partire dal tardo pomeriggio, ad iniziali brevi schiarite, seguirà un nuovo aumento della copertura nuvolosa, con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, più frequenti in tarda serata o nelle prime ore della notte successiva. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra 12°C e 13°C; massime stazionarie, tra 15°C e 16°C. Vento: moderato dai quadranti meridionali nelle ore notturne. A partire dalla mattinata il vento spirerà moderato, a tratti forte dai quadranti meridionali, con raffiche di forte intensità fino a 80-90 km/h nelle ore serali. Mare: mosso di notte. Da molto mosso ad agitato per il resto della giornata.

Santo Lino & Antonino Ian Ferola