Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Giovedì 21 gennaio 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Giovedì 21 gennaio 2021

Una nuova e blanda perturbazione di origine atlantica investirà, nella giornata di Giovedì 21 gennaio, il sud Italia, interessando anche il territorio campano. Pertanto, nubi e piogge di debole entità saranno protagoniste in molti settori della Regione.

Giovedì 21 gennaio 2021: di notte ed al mattino, cielo molto nuvoloso con annesse deboli precipitazioni sui principali comprensori montuosi, sull’alto casertano e sull’area metropolitana di Napoli. Nel corso della giornata, sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su gran parte del territorio regionale, con fenomeni precipitativi intermittenti che continueranno ad interessare l’appennino campano e le aree settentrionali della Regione. Sul Sannio orientale, sulla Baronia e sull’Alta Irpinia non mancheranno, a tratti, schiarite. Temperature: minime in aumento con valori compresi tra i 9°C ed i 12°C lungo la costa, tra i 8°C ed i 10°C nelle principali pianure e tra i 5°C ed i 8°C nelle aree interne. Massime in lieve aumento con valori compresi tra gli 11°C ed i 15°C nelle principali pianure e lungo la costa e tra gli 9°C ed i 12°C nelle aree interne. Vento: di notte ed al mattino, moderato da sud su gran parte del territorio regionale con raffiche tra i 50 km/h ed i 70 km/h. Nelle ore pomeridiane, la ventilazione subirà una graduale attenuazione fino a che il vento spirerà da debole a moderato da Mezzogiorno e Libeccio. In serata, il vento si presenterà da moderato a forte dai quadranti meridionali sul Golfo di Napoli, lungo la penisola sorrentina, sulla costa casertana ed in bassa Irpinia. Mare: da mosso a molto mosso durante la prima parte della giornata. Dal tardo pomeriggio, il moto ondoso tenderà ad affievolirsi fino a divenire, nelle ore serali, poco mosso lungo la costa salernitana e cilentana e mosso lungo quella napoletana e domitiana.

Previsioni per la città di Napoli: cielo da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso per l’intero arco della giornata. Pertanto, sono previste deboli piogge o pioviggini nelle ore notturne e al primo mattino. Temperature: minime in aumento con valori compresi tra gli 10°C ed i 11°C. Massime stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra i 13°C e 15°C. Vento: moderato da Mezzogiorno di notte ed al mattino con raffiche fino ai 50-60 km/h. Nella seconda parte del giorno, il vento spirerà dapprima debole dai quadranti meridionali, per poi divenire nuovamente moderato (con raffiche 40-50 km/h) durante le ore serali. Mare: mosso o molto mosso durante l’intera giornata.

Samuele Ciro Franzese, Mariarita De Luca & Viviana Cretella