“Regione Campania – Previsioni meteorologiche per martedì 12 gennaio 2021"

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per martedì 12 gennaio 2021

Sui bacini centrali del Mediterraneo è ancora presente una circolazione di bassa pressione, che condiziona, seppur in maniera più marginale rispetto a quanto accaduto nel week-end appena trascorso, lo scenario meteorologico sul territorio campano. Domani sono attese brevi e locali precipitazioni mattutine. 

Martedì 12 gennaio 2021: in mattinata si prevedono condizioni di cielo molto nuvoloso su tutto il territorio regionale, con possibili isolati fenomeni di pioggia, più probabili sui settori insulari del golfo di Napoli e lungo le coste del salernitano. Non si escludono brevi episodi di neve in montagna. Nella seconda parte della giornata le nubi lasceranno spazio a schiarite, ad iniziare dalle province di Napoli e Caserta. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +5°C e +8°C sulla fascia costiera e principali pianure e tra +2°C e +5°C nelle zone interne. Massime tendenzialmente stazionarie o in lieve calo con valori tra i +10°C e +13°C lungo la fascia costiera e principali pianure e tra +6°C e +9°C nelle aree interne. Vento: di notte ed al mattino da debole a moderato prevalentemente da est/nord-est nei settori centro settentrionali, debole o assente, di direzione variabile altrove. Dalle ore pomeridiane la ventilazione tenderà a ruotare spirando da debole a moderata prevalentemente da nord-ovest lungo la fascia costiera, debole e di direzione variabile nelle zone interne. In tarda serata, i venti si disporranno da ponente su gran parte della Regione. Mare: di notte e al mattino poco mosso sotto costa e mosso a largo. Dalle ore pomeridiane altezza d’onda in aumento con mare mosso sotto costa e molto mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: cielo nuvoloso di notte e durante le prime ore del mattino, con scarse probabilità di fenomeni di rilievo. Dalla tarda mattinata si alterneranno condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso ad ampie schiarite, condizioni che permarranno fino alle tarde ore serali. Temperature: stazionarie, con valori di minima compresi tra +6° e +8°C e valori di massima tra +11°C e +13°C. Vento: di notte e al mattino da debole a moderato da levante. Dal pomeriggio vento da debole a moderato prevalentemente dai quadranti occidentali. Tali condizioni si rinnoveranno fino alle tarde ore serali. Mare: poco mosso sotto costa e mosso a largo fino a tarda mattinata. Mosso sotto costa e molto mosso a largo per il resto della giornata.

Andrea Manna & Simone Di Palma