Regione Campania-Previsioni meteorologiche per sabato 2 gennaio 2021

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 2 gennaio 2021

La bassa pressione in transito verso il bacino mediterraneo continuerà a dar luogo a condizioni di marcata instabilità atmosferica sul territorio campano. Pertanto, nella giornata di sabato 2 gennaio sono attesi diffusi rovesci, anche a carattere temporalesco, specie nelle ore centrali della giornata.

Sabato 2 gennaio 2021: nelle ore notturne si prevedono condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su tutta la regione, con associate precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale segnatamente sul litorale casertano e sui settori più occidentali del golfo di Napoli. Al mattino si assisterà ad un aumento della nuvolosità su tutto il territorio campano, con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale che interesseranno gran parte del territorio ed in particolare l’alto casertano, il golfo di Salerno (ed i settori montuosi ad esso prossimi), l’avellinese ed i settori meridionali della provincia di Salerno (basso Cilento, golfo di Policastro e Vallo di Diano). Proprio sul basso salernitano, non sono esclusi locali nubifragi, accompagnati da transitori colpi di vento. I fenomeni assumeranno carattere nevoso da circa 1500 metri di quota. Le condizioni atmosferiche tenderanno a migliorare un po' ovunque nel corso della serata. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra 5°C e 7°C nelle aree interne e tra 9 e 11°C sulle principali pianure e sulla fascia costiera. Massime in leggero rialzo, con valori compresi tra 10°C e 12°C nelle zone interne e tra 13 e 15°C sui settori costieri e pianeggianti. Vento: moderato dai quadranti sud-orientali di notte e al mattino, con forti raffiche fino a 70km/h sulla fascia costiera e sui principali rilievi. A partire dalle tarde ore pomeridiane è attesa una graduale rotazione e diminuzione del vento, che si disporrà debole dai quadranti sud-occidentali su tutta la regione. Mare: molto mosso per l’intera giornata. Agitato di notte e al mattino lungo le coste casertane.

Previsioni per la città di Napoli: si prevedono condizioni di cielo da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso di notte e al mattino, con associate precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. Dal pomeriggio cielo irregolarmente nuvoloso, con assenza di fenomeni precipitativi. Temperature: in lieve aumento, con valori compresi tra 10°C e 11°C e valori massimi variabili tra 14°C e 15°C. Vento: moderato dai quadranti sud-orientali nelle ore notturne e mattutine, con raffiche di forte intensità fino a 70 km/h. A partire dal tardo pomeriggio la ventilazione spirerà debole da Libeccio. Mare: molto mosso per tutta la giornata.

Santo Lino & Samuele Ciro Franzese