Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 25 dicembre 2020

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per venerdì 25 dicembre 2020

L’ingresso di una nuova saccatura, alimentata dall’afflusso di aria fredda di origine scandinava, determinerà, per il 25 dicembre 2020, condizioni di forte instabilità atmosferica a partire dalla Campania e dal versante tirrenico.

Venerdì 25 dicembre 2020: di notte ed al mattino, cielo molto nuvoloso su tutta la Regione con possibili piogge sulla provincia di Salerno e sui settori del casertano, del Sannio e dell’Irpinia prospicienti ad i principali comprensori montuosi. Nel pomeriggio, si prevedono nubi alte stratificate che, durante le ore serali, saranno accompagnate da addensamenti di maggiore consistenza sparsi su tutto il territorio regionale. Dalla tarda serata, tale condizione darà luogo a fenomeni di rovescio o temporale sui settori settentrionali della Campania. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra gli 11°C ed i 14°C sui settori costieri e nelle principali pianure; stazionarie o in lieve calo nelle aree interne, con valori compresi tra 9°C ed i 11°C nelle aree interne. Massime in leggera flessione, con valori compresi tra i 14°C ed i 16°C lungo la costa e nelle principali pianure, tra gli 11°C ed i 13°C nelle aree interne. Vento: durante le ore notturne e mattutine, moderato dai quadranti occidentali con raffiche fino ai 50-60 km/h che interesseranno l’appennino campano, le zone interne di Avellino e Benevento ed il litorale domitio. A partire dalle ore pomeridiane, debole da Libeccio e Ponente. In tarda serata, si assisterà ad una rotazione dei venti dai quadranti meridionali; pertanto, il vento spirerà moderato su gran parte della Regione con raffiche (50-60 km/h) che interesseranno la fascia costiera del napoletano e del salernitano. Mare: mosso di notte ed al mattino. Nelle ore pomeridiane e notturne, il mare si presenterà molto mosso lungo il litorale domitio e mosso sui restanti settori costieri.

Previsioni per la città di Napoli: durante l’intero arco della giornata, il cielo si presenterà prevalentemente nuvoloso con possibili deboli precipitazioni durante le ore notturne. A partire dalla tarda sera, è atteso un graduale peggioramento delle condizioni del tempo che apporterà un aumento della nuvolosità con associate piogge, anche a carattere di rovescio. Temperature: minime in lieve aumento, tra 13°C e 14°C. Massime in lieve calo, tra 15°C e 16°C. Vento: moderato da Libeccio di notte. In mattinata e nel pomeriggio, il vento spirerà debole dai quadranti occidentali. Durante le ore serali, è attesa una graduale rotazione dei venti che soffieranno da Mezzogiorno, con raffiche fino ai 50 km/h. Mare: mosso per l’intero arco della giornata.

Viviana Cretella & Antonino Ian Ferola