Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 20 novembre 2020

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per venerdì 20 novembre 2020

Nella giornata di domani venerdì 20 novembre, la Penisola italiana sarà interessata da correnti fredde provenienti dal nord-Europa, le quali alimenteranno un centro di bassa pressione in formazione sul mar Tirreno. Le condizioni atmosferiche, pertanto, sono destinate a peggiorare.

Venerdì 20 novembre 2020: cielo nuvoloso durante le ore notturne e mattutine, con possibili isolati fenomeni, più probabili sulla fascia costiera. Dalla tarda mattinata, il cielo risulterà coperto su tutto il territorio con associate precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, segnatamente nelle ore pomeridiane e nelle prime ore serali. In tarda serata, la pioggia si trasformerà in neve sui monti irpini e sanniti, a quote superiori ai 1300-1500 metri. Temperature: minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra i +6 e i +9 °C nelle aree interne, tra i +10 e +13°C sulle principali pianure e sulla fascia costiera; massime in diminuzione, con valori compresi tra i +11 e i +14 °C nelle aree interne e nelle principali pianure, e tra i +14 e i +17 °C lungo la fascia costiera. Vento: deboli di direzione variabile durante la notte e in mattinata. Dal primo pomeriggio, la ventilazione tenderà a rinforzare gradualmente divenendo da moderata a forte nord-orientale. In serata, sono attese raffiche fino a 90-100 km/h su gran parte della Regione, con picchi sino a 110 km/h sull’alto casertano, sul baianese, e sulla Valle telesina. Mare: generalmente poco mosso durante la notte e in mattinata, ad eccezione del litorale Domitio dove si presenterà mosso già a partire dalle prime ore del mattino; moto ondoso in generale aumento dal pomeriggio, sino a divenire molto mosso sotto costa e agitato a largo.

Previsioni per la città di Napoli: cielo da nuvoloso a coperto durante l’intero arco della giornata, con associate precipitazioni a sfondo temporalesco nelle ore pomeridiane e serali. Temperature: in calo, con valori minimi compresi fra 11 e 12°C e valori massimi variabili fra 14 e 16°C. Vento: deboli di direzione variabile durante la prima parte della giornata, in seguito spireranno da moderati a forti nord-orientali; in tarda serata, sono attese raffiche sino a 90-100 km/h. Mare: poco mosso durante la notte ed il mattino, mosso o molto mosso sotto costa e agitato a largo dal tardo pomeriggio.

Andrea Molino & Armando Rocco