Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020

logo parthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020

L’alta pressione che negli ultimi giorni ha dominato lo scenario meteorologico dell’Europa Centro-Meridionale e, dunque, della Campania lascerà posto a condizioni di spiccata variabilità atmosferica durante questo week-end, causate dalla presenza di un minimo di bassa pressione sulla nostra Penisola e dall’avanzata verso Levante di una saccatura Atlantica. In tale scenario si assisterà, quindi, a precipitazioni anche a carattere di rovescio su gran parte della nostra Regione.

Sabato 24 ottobre 2020: cielo velato di notte e durante le prime ore del mattino su gran parte del territorio regionale, eccezion fatta per la provincia di Caserta e l’area metropolitana di Napoli, ove il cielo si presenterà nuvoloso, con possibilità di precipitazioni generalmente di debole intensità. Dalla seconda parte della mattinata graduale aumento della nuvolosità su tutta la Regione, con presenza di cielo molto nuvoloso fino al tardo pomeriggio e precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio, in particolare sull’alto Casertano, lungo il Litorale Domitio e sulle coste della provincia di Salerno. In serata, è prevista una progressiva diminuzione della copertura nuvolosa, con cielo irregolarmente nuvoloso su gran parte della Campania, con addensamenti più compatti sul Cilento, sul Golfo di Napoli, su parte della provincia di Caserta e lungo il litorale Salernitano, dove sono possibili residui fenomeni precipitativi a tratti anche di moderata intensità. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra 9°C e 12°C nelle aree interne e nelle principali pianure e con valori compresi tra 13°C e 16°C lungo la fascia costiera, con picchi fino a 17°C/18°C nell’area metropolitana di Napoli. Massime in lieve flessione con valori generalmente compresi tra 17°C e 21°C. Vento: molto debole di direzione variabile di notte ed al mattino. Dalle prime ore del pomeriggio è attesa una lieve intensificazione del vento, soprattutto in Irpinia Orientale, che spirerà con intensità debole o a tratti moderata. In serata nuova diminuzione dell’intensità del vento, che si disporrà molto debole di direzione variabile su tutto il territorio regionale. Mare: poco mosso lungo tutto il litorale, ad eccezione del Litorale Domitio, ove il mare sarà mosso per tutto il corso della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo nuvoloso per tutto l’arco della giornata, con precipitazioni generalmente di debole o moderata intensità. A cavallo fra il tardo pomeriggio e le ore serali, non sono esclusi brevi rovesci di forte intensità. Temperature: minime in aumento con valori compresi tra 15°C e 17°C, massime in lieve flessione con valori compresi tra 19°C e 20°C. Vento: molto debole o assente di notte ed al mattino. Dalle prime ore del pomeriggio è attesa una lieve intensificazione del vento, che si disporrà debole o moderato da Sud Sud-Ovest. In serata vento molto debole dai quadranti occidentali.

Domenica 25 ottobre 2020: nelle prime ore del mattino, si prevedono condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale di notte, con possibilità isolati e deboli fenomeni. In seguito, sono previste parziali schiarite alternate a cielo parzialmente nuvoloso, con addensamenti più compatti in Irpinia Orientale e nell’entroterra salernitano, ove non sono da escludere residui e deboli fenomeni precipitativi. Temperature: minime pressoché stazionarie nelle aree interne, con valori compresi tra 9°C e 12°C, in lieve flessione altrove, con valori variabili fra 12 e 15°C. Massime pressoché stazionarie o in lieve diminuzione con valori generalmente compresi tra 16°C e 20°C. Vento: debole di direzione variabile di notte ed al mattino. Dalle prime ore del pomeriggio è atteso un aumento dell’intensità del vento, che spirerà moderato dai quadranti regionali su gran parte della Regione. In serata vento debole di direzione variabile. Mare: mosso per tutto il corso della giornata. In serata graduale diminuzione del moto ondoso, fino a divenire poco mosso.

Previsioni per la città di Napoli: nelle ore notturne e al primo mattino, si prevedono condizioni di cielo nuvoloso, con possibili residui fenomeni. In seguito, sono previste parziali schiarite alternate a cielo parzialmente nuvoloso, con assenza di fenomeni precipitativi di rilievo. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi fra 14 e 15°C, massime stazionarie, con valori compresi tra 19 e 20°C. Vento: debole di direzione variabile di notte ed al mattino. Dalle prime ore del pomeriggio è atteso un aumento dell’intensità del vento, che spirerà moderato da Ovest Nord-Ovest. In serata vento molto debole di direzione variabile. Mare: mosso per tutto il corso della giornata. In serata graduale diminuzione del moto ondoso, fino a divenire poco mosso.

Ilenia Manco & Clizia Annella