Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 19 e domenica 20 settembre 2020

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 19 e domenica 20 settembre 2020

L’azione combinata di due centri di bassa pressione, situati rispettivamente sullo Ionio orientale e sul golfo di Biscaglia, porterà, nel week-end, una situazione di instabilità su buona parte del territorio italiano. Sul territorio campano, tuttavia, sono attese condizioni di tempo generalmente stabile, in un contesto termico ancora dal sapore estivo.

Sabato 19 settembre 2020: di notte ed al mattino cielo sereno ovunque, ad esclusione dei settori più orientali dell’Irpinia e dell’entroterra salernitano, ove saranno presenti locali addensamenti nuvolosi. Dalle ore tardo mattutine, è attesa la formazione di isolati addensamenti nuvolosi sulla fascia appenninica ed in particolare sui rilievi del basso salernitano ove non si escludono isolati e brevi piovaschi. Tale nuvolosità tenderà a diradarsi dalle ore tardo-pomeridiane, fino a lasciare spazio, in serata, a condizioni di cielo sereno su tutto il territorio campano. Temperature: stazionarie o in lieve diminuzione. I valori minimi saranno compresi tra 16°C e 19°C nelle aree interne, tra 20°C e 22°C sulle principali pianure e tra 22°C e 24°C lungo la fascia costiera. I valori massimi saranno compresi tra 25°C e 29°C nelle aree interne e tra 28°C e 31°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera; sono attesi picchi fino a 33°C sulla pianura Campana e nella conca beneventana. Vento: di notte ed al mattino, da deboli a moderati da nord-est, con locali rinforzi sulla Valle telesina. Dal primo pomeriggio, il vento tenderà a disporsi a regime di brezza lungo le coste, spirano con intensità a tratti moderato sulla piana del Sele, sul litorale Domizio e sulla pianura Campana. Sulle zone di confine delle province di Avellino e Benevento, la ventilazione tenderà, invece, a disporsi da nord-est con debole intensità. In serata vento molto debole o assente ovunque, di direzione variabile. Mare: quasi calmo o poco mosso per l’intero arco della giornata, lungo tutta la fascia costiera.

Previsioni per la città di Napoli: si prevedono condizioni di cielo sereno o al più leggermente velato per l’intero arco della giornata. Temperature: stazionarie sia nei valori minimi che nei valori massimi e comprese, rispettivamente, tra 22°C e 24°C e tra 30°C e 32°C. Vento debole da nord-est di notte ed al mattino. Dal primo pomeriggio, vento a regime di brezza di debole o moderata intensità. Assente in serata. Mare poco mosso per l’intero arco della giornata.

Domenica 20 settembre 2020: cielo sereno di notte e in mattinata, fatto salvo il transito di innocue nubi alte e sottili. Nelle ore pomeridiane è previsto un incremento della copertura nuvolosa su gran parte della Regione. Gli addensamenti più consistenti sono attesi sull’Alto Sannio, sui monti del Mates e sull’Alta Irpinia, ove non si escludono locali e brevi scrosci di pioggia. In serata, sono attese condizioni di cielo parzialmente nuvoloso. Temperature: minime in leggera flessione, con valori compresi tra 15°C e 18°C nelle aree interne, tra 19°C e 22°C sulle principali pianure e tra 21°C e 24°C lungo la fascia costiera. Massime stazionarie o in leggera flessione, con valori compresi tra 25°C e 29°C nelle aree interne e tra 28°C e 32°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Vento molto debole o assente di notte e nelle prime ore mattutine. Dalla seconda parte della mattinata, il vento tenderà a disporsi ovunque da Libeccio; di moderata intensità sulla provincia di Benevento, sull’alto Sele e sulla pianura Campana, debole altrove. In serata, la ventilazione sarà debole dai quadranti meridionali sull’arcipelago Campano e sui Campi Flegrei; molto debole o assente altrove. Mare quasi calmo o poco mosso per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: in mattinata si prevedono condizioni di tempo soleggiato. Nella seconda parte del giorno, invece, è attesa un’alternanza tra schiarite ed annuvolamenti. Temperature: in leggera flessione, con valori rispettivamente compresi tra 21°C e 23°C e tra 28°C e 30°C. Vento: molto debole o assente di notte ed al mattino. Dal primo pomeriggio, la ventilazione si disporrà a regime di brezza e soffierà con debole intensità. Mare quasi calmo o poco mosso per l’intero arco della giornata.

 

Guido della Gatta & Francesco Costa