Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 12 e domenica 13 settembre 2020

Logo meteo Uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 12 e domenica 13 settembre 2020

Il progressivo avanzamento di un vortice ciclonico verso sud-est determinerà, nella giornata di domani, condizioni di spiccata variabilità atmosferica nelle zone interne della regione Campania. Domenica, invece, sarà il sole a prevalere sulle nubi su gran parte del territorio, in un contesto termico dai tratti tipicamente estivi.

Sabato 12 settembre 2020: Di notte e durante le prime ore del mattino il cielo si presenterà poco nuvoloso su tutto il territorio regionale, fatta salva la presenza di locali addensamenti sulla fascia costiera ed in particolare sui settori insulari del golfo di Napoli. In seguito, si assisterà ad un progressivo aumento della nuvolosità a carattere cumuliforme sia nelle zone interne coincidenti con i principali comprensori montuosi del beneventano e dell’avellinese sia nell’entroterra salernitano: su questi settori, nelle ore pomeridiane, sono previsti fenomeni precipitativi anche a carattere temporalesco. A cavallo fra il tardo pomeriggio e le prime ore della sera, locali fenomeni potranno interessare anche la pianura casertana ed i settori orientali della Provincia di Napoli. In tarda serata, si prevedono condizioni di cielo poco nuvoloso o al più velato su tutto il territorio campano. Temperature: stazionarie o in lieve calo, con valori minimi compresi tra +21 e +23 °C sulla fascia costiera, tra +16 e +20 °C nelle zone interne e tra +19 e +22 °C nelle principali pianure e valori massimi variabili tra +28 e +31°C lungo la fascia costiera, tra +26 e +30 °C nelle zone interne e nelle principali pianure, con picchi fino a +33/+34 °C nel casertano e nelle località di bassa collina e di pianura del Sannio. Vento: Assente o debole e di direzione variabile su tutta la regione di notte ed al mattino. Dalle ore pomeridiane spireranno venti deboli provenienti prevalentemente dai quadranti occidentali lungo la fascia costiera e da deboli a moderati da nord-est nelle aree interne. La ventilazione risulterà in attenuazione ovunque nelle ore serali. Mare: poco mosso sia a largo sia sotto costa durante tutto il corso della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: Cielo sereno o poco nuvoloso di notte ed al mattino. Durante le ore pomeridiane, è atteso un incremento della nuvolosità, associato al manifestarsi di brevi fenomeni di pioggia, più probabili sui settori orientali dell’area metropolitana. Temperature: stazionarie o in lieve calo, con valori minimi compresi tra +22 e +23 °C e valori di massima variabili fra +29 e +31 °C. Vento: Debole o assente durante le ore notturne. Dal pomeriggio spireranno venti deboli da occidente. Mare: calmo durante tutto il corso della giornata.

Domenica 13 settembre 2020: si prevedono condizioni di tempo soleggiato su gran parte del territorio, fatta salva la formazione di locali nubi ad evoluzione diurna. Nel corso del pomeriggio, non sono esclusi brevi rovesci di pioggia nell’entroterra salernitano. Temperature: minime stabili sulla fascia costiera e sulle principali pianure, con valori compresi tra +20 e +23°C, in lieve calo nelle zone interne con valori variabili fra +15 e +19°C. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra +32 e +36°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure e tra +27 e +32°C nelle zone interne. Vento: Assente o debole e di direzione variabile su tutta la regione di notte ed al mattino, dopodiché si assisterà ad un incremento dell’intensità del vento che tenderà a disporsi da debole a moderato da est nord-est su tutto il territorio. Faranno eccezione solo i settori costieri, ove nelle ore pomeridiane la ventilazione si disporrà da ponente. In serata è attesa una diminuzione della ventilazione, fino a divenire debole dai quadranti orientali. Mare: poco mosso o localmente mosso a largo e sui settori prossimi al litorale casertano.

Previsioni per la città di Napoli: si prevedono condizioni di tempo soleggiato, fatta salva la formazione di nubi cumuliformi nelle ore pomeridiane. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra 21 e 23°C, massime in lieve aumento, con valori compresi tra +31/+33 °C. Vento: Debole o assente durante le ore notturne. Nelle ore mattutine ed in quelle serali spireranno venti da deboli a moderati da est/nord-est; nel pomeriggio, invece, la ventilazione ruoterà temporaneamente da occidente. Mare: poco mosso.

Simone di Palma & Andrea Molino