Regione Campania-Previsioni meteorologiche per Mercoledì 19 agosto 2020

logo parthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Mercoledì 19 agosto 2020

L’alta pressione, dopo un temporaneo cedimento, riprenderà, nel corso della giornata di domani, le redini delle vicende meteorologiche campane. Non mancheranno, tuttavia, locali fenomeni di instabilità pomeridiana, segnatamente sulle zone più interne della Regione.

Mercoledì 19 Agosto 2020: in mattinata si prevedono condizioni di tempo per lo più soleggiato, fatta salva la presenza di isolati addensamenti nuvolosi, specie sul salernitano. Nel corso del pomeriggio è previsto un graduale aumento della nuvolosità nelle aree interne della Regione, ove non si esclude la possibilità di brevi ed isolati rovesci di pioggia, anche a sfondo temporalesco,, segnatamente sull’alto Sannio, sui settori più orientali dell’Irpinia (Valle Ufita, Baronia ed alta Irpinia), nonché a ridosso dei principali comprensori montuosi delle Province di Avellino e Salerno. In serata, prevarranno ampie schiarite su tutta la Regione Temperature: minime in lieve diminuzione, con valori compresi fra 17°C e 19°C nelle aree interne e tra 21 e 25°C sulla fascia costiera e sulle principali pianure. Massime in aumento e generalmente comprese tra 29 e 32°C. Picchi fino a 33-34°C sono attesi nella pianura casertana e nell’entroterra napoletano. Vento: debole o assente di notte su tutte le province. Dal mattino graduale intensificazione con tendenza a disporsi debole o moderato dai quadranti occidentali fino al tardo pomeriggio, quando si assisterà ad una graduale diminuzione della ventilazione sull’intera Regione. Mare: poco mosso sotto costa, mosso al largo durante l’intera giornata. Da segnalare durante le prime ore del mattino, la presenza di mare mosso anche sotto costa lungo il litorale Domitio.

 

Previsioni per la città di Napoli: Cielo poco o parzialmente nuvoloso di notte. Nel corso della giornata, prevarranno ampi rasserenamenti. Temperature: minime stazionarie o in leggero calo, con valori compresi fra 23 e 25°C, massime in leggero aumento, con valori variabili fra 29 e 31°C. Vento: debole o assente di notte. Dalla tarda mattinata, è attesa una graduale intensificazione della ventilazione, che spirerà debole o moderata dai quadranti occidentali. Dal tardo pomeriggio si assisterà ad una progressiva attenuazione dell’intensità del vento. Mare: poco mosso sotto costa e mosso al largo durante l’intera giornata.

Alessandro Pugliese