Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 25 e Domenica 26 luglio 2020

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 25 e Domenica 26 luglio 2020

L’alta pressione, nel corso della giornata odierna, ha ceduto temporaneamente il passo a correnti occidentali di origine atlantica. Queste, nella giornata di domani, sabato 25 luglio 2020, apporteranno condizioni di variabilità atmosferica segnatamente sulle aree interne del territorio regionale. Domenica, invece, è atteso un nuovo rinforzo del campo di alta pressione, che determinerà condizioni di tempo generalmente stabile.

Sabato 25 luglio 2020: di notte ed al mattino, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale, fatta salva la presenza di locali ed innocui banchi di nubi basse sulla fascia costiera, sul casertano e sull’Alto Sannio. Dal primo pomeriggio, è previsto un graduale aumento della nuvolosità segnatamente sull’Alto Sannio, sull’area del Matese, sulla Valle Ufita, sulla Baronia e sull’alta Irpinia, ove sono attesi rovesci di pioggia, anche a sfondo temporalesco. In serata, cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le province, eccezion fatta per la provincia di Salerno dove il cielo si presenterà prevalentemente nuvoloso soprattutto sul basso Cilento. Temperature: minime pressoché stazionarie ovunque con valori compresi tra i 16°C ed i 19°C nelle aree interne e tra i 20°C ed i 24°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime in lieve calo e generalmente comprese tra i 27°C ed i 31°C. Vento: di notte ed al primo mattino, debole o assente su tutto il territorio regionale. Dalle tarde ore mattutine, graduale intensificazione con tendenza a disporsi debole o moderato dai quadranti occidentali. In serata, si assisterà ad una graduale diminuzione della ventilazione sull’intera Regione. Mare: di notte quasi calmo. Dal mattino moto ondoso in aumento soprattutto al largo, sino a diventare mosso sul tratto antistante il litorale casertano e su quello prossimo alle coste del Cilento.

Previsioni per la città di Napoli: si prevedono condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso, complice la presenza di innocui banchi di nubi basse. Queste assumeranno maggiore compattezza nelle prime ore del mattino. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra i 22°C ed i 23°C; massime stazionarie, con valori compresi tra i 27°C ed i 29°C. Vento: debole o assente di notte ed al mattino. Da metà mattinata, graduale aumento dell’intensità con tendenza a disporsi debole o moderato dai quadranti occidentali. In serata, vento debole o assente. Mare: quasi calmo di notte. Dal mattino, poco mosso sotto costa e mosso al largo.

 

Domenica 26 luglio 2020: di notte ed al mattino, sono previste condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio regionale. Dalle ore pomeridiane, graduale aumento della nuvolosità sulle aree più interne del beneventano e dell’avellinese, con basse probabilità di fenomeni sull’Alto Sannio. Temperature: minime in leggera diminuzione con valori compresi tra i 15°C ed i 18°C nelle aree interne, stazionarie con valori compresi tra i 20°C ed i 24°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime in aumento ovunque, con valori compresi tra i 28°C ed i 32°C nelle aree interne e tra i 29°C e i 33°C sulle principali pianure e lungo la costa. Vento: di notte ed al primo mattino, debole o assente sull’intero territorio regionale. Dalla tarda mattina, la ventilazione subirà un leggero rinforzo dai quadranti occidentali su tutte le province. In serata, vento assente ovunque. Mare: poco mosso sotto costa e mosso al largo durante l’intera giornata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo poco o parzialmente nuvoloso di notte ed al mattino. Dalle ore pomeridiane, si assisterà ad una graduale diminuzione della copertura nuvolosa con il cielo che si presenterà sereno fino alle ore serali. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra i 22°C ed i 23°C; massime in lieve aumento con valori compresi tra i 29°C ed i 31°C. Vento: debole o assente di notte ed al mattino. Da metà mattinata, graduale aumento della ventilazione con tendenza a disporsi da Occidente. Nelle ore serali, vento debole o assente.  Mare: poco mosso sotto costa e mosso al largo durante l’intera giornata.

Viviana Cretella & Alessandro Pugliese