Previsioni meteorologiche per martedì 11 febbraio 2020
Gli effetti della profonda struttura di bassa pressione posizionata sulla Scandinavia si faranno sentire in maniera molto mitigata, anche sul bacino del Mediterraneo e sulla Campania recando nuvolosità diffusa seppur senza precipitazioni degne di nota.
Martedì 11 febbraio 2020: nuvoloso per nubi basse di notte ed al mattino lungo i settori costieri ed in prossimità dei principali comprensori montuosi con deboli ed intermittenti precipitazioni più probabili su: comprensorio del Matese, comprensorio del Taburno, monti Picentini, comprensorio del Partenio e settori occidentali del Cilento. Parzialmente nuvoloso sui settori orientali del Sannio e dell’Irpinia. Nel primo pomeriggio, parziali schiarite interesseranno i settori occidentali della provincia di Caserta e l’area metropolitana di Napoli. Generalmente nuvoloso per nuvolosità medio-bassa altrove senza precipitazioni di rilievo. In serata parzialmente nuvoloso o nuvoloso su tutto il territorio regionale. Temperature minime in aumento con valori compresi tra 8°C e 10°C nelle zone interne, tra 10°C e 12° sulle principali pianure e tra 12° e 14° lungo i settori costieri. Massime in lieve aumento con valori compresi tra 14°C e 16°C nelle zone interne mentre oscilleranno tra i 15°C ed i 17°C sui settori costieri. Vento debole o moderato da Libeccio durante la notte ed il mattino sui settori occidentali regionali, mentre sarà moderato o localmente forte sugli estremi settori orientali tra le province di Benevento ed Avellino. Durante il pomeriggio assisteremo ad una graduale rotazione del vento con tendenza a disporsi da Ponente e contemporaneamente ad un diminuzione dell’intensità. In serata, vento debole dai quadranti meridionali su tutti i settori. Mare: mosso o molto mosso al largo con moto ondoso in temporaneo aumento durante il tardo pomeriggio. Mosso sotto costa con moto ondoso in graduale diminuzione a partire dalla serata.
Previsioni per la città di Napoli: nuvoloso per nubi medio-basse di notte ed al mattino. Nel pomeriggio, parziali schiarite si alterneranno ad annuvolamenti. In serata cielo perlopiù nuvoloso senza precipitazioni. Temperature: pressoché stazionarie o in lieve aumento con valori minimi compresi tra 9°C e 10°C e valori massimi compresi tra 15°C e 17°C. Vento: debole da Libeccio di notte ed al mattino con tendenza a disporsi da Ponente durante le ore pomeridiane. In serata, vento assente o molto debole dai quadranti meridionali. Mare: di notte ed al mattino mosso sotto costa e molto mosso al largo con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore pomeridiane. In serata, graduale diminuzione del moto ondoso.
Gaetano Genovese