Regione Campania-Previsioni meteorologiche per mercoledì 05 Febbraio 2020

logo meteoparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per mercoledì 5 febbraio 2020

La bassa pressione che nelle ore serali di oggi martedì 4 febbraio ha interessato la regione continuerà a intensificarsi nelle prime ore notturne della giornata di domani, recando un ulteriore diminuzione delle temperature e possibili nevicate fino a quote collinari.

Mercoledì 5 febbraio 2020: cielo nuvoloso di notte su tutto il territorio regionale, con possibili precipitazioni a carattere nevoso che interesseranno le province di Avellino e Benevento fino a quote di circa 400-500 m, con locali sconfinamenti anche a quote inferiori. Al mattino cielo ancora nuvoloso su tutto il territorio regionale con nevicate a carattere intermittente che interesseranno i monti del Cilento, il vallo di Diano, l’alto Sannio, l’Irpinia e in generale i principali comprensori montuosi fino a 300-400m, asciutto altrove. Nel pomeriggio brevi e locali schiarite interesseranno le zone costiere, nel frattempo ancora marcata instabilità sulle province orientali della regione con ulteriori nevicate che interesseranno i comprensori montuosi della provincia di Salerno e Avellino senza escludere locali sconfinamenti in zone limitrofe a causa del forte vento. Nel tardo pomeriggio forte aumento della nuvolosità su tutta la regione seguita, in serata, da irregolari schiarite nelle zone settentrionali della regione. Temperature: minime in diminuzione ovunque con valori compresi tra -2°C/2°C nelle zone interne e pianeggianti e tra 2°C/6°C lungo la fascia costiera. Massime in diminuzione su tutta la regione con valori compresi tra 0°C/4°C nelle zone interne montuose, 6°C/8°C nelle zone pianeggianti e 8°C/12°C lungo le coste. Vento: debole di notte dai quadranti settentrionali, in rinforzo e rotazione dal mattino dai quadranti nord-orientali di moderata o forte intensità su tutta a regione. Dal pomeriggio vento forte da Tramontana ovunque, localmente a carattere di burrasca nelle zone dell’alto Sannio e dell’Irpinia, raffiche che generalmente supereranno i 70 km/h su tutta la regione ma arriveranno fino a 120 km/h nei pressi dei principali comprensori montuosi. Mare: molto mosso sotto costa lungo tutto il litorale, agitato a largo.

Previsioni per la città di Napoli: cielo nuvoloso di notte e al mattino con brevi schiarite che interesseranno la città nelle ore pomeridiane. Nel tardo pomeriggio si avrà un breve aumento della nuvolosità che comunque non apporterà precipitazioni. In serata cielo poco o parzialmente nuvoloso. Temperature: minime in diminuzione con valori compresi tra 4°C/6°C, massime in diminuzione con valori tra 10°C/12°C. Vento: debole da Maestrale di notte, in rotazione e rinforzo da Tramontana a partire dalle prime ore della mattinata. Il vento subirà un ulteriore rotazione da Grecale dalle ore tardo pomeridiane. Mare: molto mosso sotto costa lungo tutto il litorale, agitato a largo.

Giuseppe Giugliano