Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 28 e domenica 29 Dicembre 2019

Previsioni meteorologiche per Sabato 28 e Domenica 29 dicembre 2019

Un forte campo di alta pressione, nel corso del weekend, tenderà ulteriormente ad espandersi ed elevarsi verso nord-est in direzione dell’Europa occidentale e Scandinavia, provocando la discesa sul suo bordo orientale di una massa di aria molto fredda di origine artico-continentale che andrà ad interessare, in modo veemente, l’Europa orientale, ma parzialmente anche la nostra Penisola, soprattutto le regioni centro-meridionali, inclusa la Campania, ove è atteso un netto calo termico, venti nord-orientali in rinforzo e a tratti anche nevicate fino a bassissima quota.

Sabato 28 dicembre 2019: Per le ore notturne e di primo mattino sono attese condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulle aree interne regionali, segnatamente su Sannio, Irpinia, area dei Picentini e Valle dell’Irno con a tratti piogge, rovesci e nevicate in calo fin verso gli 700-800 mt. Cielo poco nuvoloso lungo la fascia costiera, tendente al parzialmente nuvoloso di primo mattino. Dalle ore centrali e per il pomeriggio-sera, sulle aree interne, qualche schiarita si alternerà ad ulteriori rovesci, segnatamente sull’area del Matese, sul Sannio (specie area Fortore e Tammaro), Irpinia centro-orientale, Salernitano (area Picentini e Valle dell’Irno, Cilento orientale) con neve in ulteriore calo fin verso i 300-400 mt nel corso del pomeriggio e sera, ma con fiocchi non esclusi a quote inferiori (100-200 mt) in caso di rovesci più forti e continui. Cielo generalmente poco nuvoloso lungo la fascia costiera. Temperature: in netto calo specie nei valori massimi con valori compresi tra +6/+7°C sulle aree interne pianeggianti, +10/+12°C lungo la fascia costiera. Minime comprese tra +0/4°C sulle aree interne collinari e pianeggianti, +6/+8°C lungo la fascia costiera. In montagna attesi valori fino a -6/-7°C dal pomeriggio a 1500 mt. Vento: da moderato a forte da Grecale di notte ed al mattino sulle province di Benevento, Avellino, Salerno, alto casertano e zona Vesuviana. Da debole a moderato altrove. Nel pomeriggio graduale rinforzo del vento su tutte le province con raffiche fino a 100 km/h nei pressi dei principali comprensori montuosi. In serata vento forte o molto forte da Grecale su tutti i settori con raffiche fino a 120 km/h sui principali comprensori montuosi (specie tra Matese, monti Picentini e comprensorio del Partenio)  Mare: poco mosso sotto costa, da mosso a molto mosso al largo.

Previsioni per la città di Napoli: poco nuvoloso di notte ed al mattino senza precipitazioni. Nel pomeriggio ed in serata nuvolosità irregolare con assenza di precipitazioni. Temperature: in calo sia nei valori minimi, con valori compresi tra +4° e +6°, sia nei valori massimi con valori compresi tra +8° e +10°. Vento: da debole a moderato di notte ed al mattino da Grecale. Dal pomeriggio graduale intensificazione del vento con raffiche fino a 70/80 km/h. Mare: poco mosso sotto costa, da mosso a molto mosso al largo.

Domenica 29 dicembre 2019: Nelle ore notturne e di primo mattino, sulle aree interne, avremo condizioni di cielo irregolarmenta nuvolso con a tratti qualche schiarita alternata ad ulteriori e locali rovesci, più probabili sulle aree del Matese, del Fortore, dell’Irpinia, dei Picentini, Valle dell’Irno e del Cilento orientale. Limite delle nevicate sui 300-400 mt ma con fiocchi non esclusi, a tratti, a quote inferiori (100-200 mt) in caso di rovesci più forti e continui. Nelle ore centrali e pomeridiane è attesa una nuova e lieve recrudescenza delle precipitazioni segnatamente sul Sannio (specie aree Fortore e Tammaro), area del Matese e area dei Picentini con neve sempre dai 300-400 mt e occasionalmente a quote inferiori (100-200 mt). Lungo la fascia costiera cielo generalmente poco nuvoloso con spazi soleggiati alternati al transito di qualche banco nuvoloso. Temperature: in ulteriore e lieve calo, sia nei valori minimi e sia nei valori massimi. Sulle aree interne collinari e pianeggianti attesi valori minimi tra -2°/+2°C, +4°/+7°C lungo la fascia costiera. Valori massimi compresi tra 0°/+4°C sulle aree collinari e pianeggianti interne, +6/+8 lungo la fascia costiera. In montagna attesi valori fino a -6/-7°C a 1500 mt. Vento: moderato o forte da Grecale su tutto il territorio regionale di notte ed al mattino con raffiche fino a 100/120 km/h sui principali comprensori montuosi (specie tra Matese e monti Picentini). Dal pomeriggio una graduale diminuzione dell’intensità è prevista sulle zone costiere centro-settentrionali, mentre invece continuerà a spirare moderato o forte da Grecale sui restanti settori. In questo frangente le raffiche potranno raggiungere i 100 km/h. In serata graduale affievolimento su tutte le province ma persisteranno raffiche fino a 70/80 km/h sui principali comprensori montuosi e zone interne regionali. Mare: poco mosso o mosso sotto costa, mosso o molto mosso al largo.

Previsioni per la città di Napoli: sereno o poco nuvoloso di notte ed al mattino. Nel pomeriggio ed in serata, nuvolosità irregolare interesserà la città senza precipitazioni. Temperature: in ulteriore calo sia le minime con valori compresi tra 2° e 4° e siamo le massime con valori compresi tra 7° e 9°. Vento: moderato di notte ed al mattino da Grecale. In attenuazione dal pomeriggio. Mare: poco mosso sotto costa, mosso o molto mosso al largo.

 

Alberto Fucci & Gaetano Genovese