Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 23 Ottobre 2019

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per mercoledì 23 Ottobre 2019

L'Anticiclone nord-Africano in azione sul centro-sud italiano nel corso degli ultimi giorni, nella giornata di mercoledì 23 ottobre, registrerà una diminuzione della pressione in vista del lento avvicinamento del vortice perturbato.  Le condizioni meteorologiche rimarranno però discrete con cieli sereni o poco nuvolosi e con valori termici previsti ancora al di sopra della media stagionale.


Mercoledì 23 Ottobre 2019: tempo stabile in tutta la regione grazie alla presenza dell'Anticiclone. Durante la giornata il cielo sarà limpido o poco nuvoloso e caratterizzato prevalentemente da altostrati e velature. La forte stabilità provocherà inversioni termiche piuttosto nette e ciò porterà alla formazione di nebbie e foschie in valli e pianure delle aree interne, in particolar modo nel Sannio, Avellinese, entroterra del Salernitano e alto casertano. Le temperature saranno stazionarie rispetto alle ultime 24 ore: le minime saranno tra i 10/13°C nelle aree interne e 15/17°C nelle aree più vicine alla costa; i valori massimi saranno di 27/28°C tra napoletano, casertano e beneventano, 26/27°C sulle restanti aree, 5/6°C al di sopra della media del periodo. Venti variabili in tutta la regione: al mattino piuttosto deboli spireranno da levante e sud-est; al pomeriggio si intensificheranno leggermente soprattutto sul settore costiero e soffieranno da sud/sud-ovest. I mari saranno calmi al mattino, ma col passare delle ore e l'intensificarsi dello scirocco al largo delle coste campane, diverranno poco mossi. 

 

Previsioni per la città di Napoli: cielo per lo più soleggiato e in alcune ore risulterà velato. Temperature minime stabili sui 15°C, mentre i valori massimi saranno compresi tra i 25°C e i 27°C. Mattina e sera avremo venti deboli da est/nord-est, al pomeriggio invece spireranno da sud/sud-est. Mare: da poco calmo e poco mosso. 

Gerardo Giordano e Francesco Costa