Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 13 gennaio 2025

l

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 13 gennaio 2025

Le dinamiche meteorologiche della giornata di domani, lunedì 13 gennaio, saranno ancora influenzata dalla presenza di un vortice depressionario, ubicato sul Basso Ionio, il quale continuerà a richiamare aria fredda di origine artica dai vicini Balcani. Pertanto, continuerà la fase di instabilità atmosferica che vedrà soprattutto i settori centrali e meridionali della Penisola maggiormente colpiti da piogge e nevicate già a partire da quote collinari.

Lunedì 13 gennaio 2025: per l'intero arco della giornata, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto nelle aree interne. In tale contesto, deboli o, al più, moderate precipitazioni intermittenti interesseranno Irpinia, Monti Picentini, alto Sannio, Cilento e Matese, soprattutto nelle ore mattutine e pomeridiane. Le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso fin verso i 400-500 m. Lungo la fascia costiera tempo asciutto e, dopo una prima parte di giornata caratterizzata da cieli in prevalenza molto nuvolosi, si assisterà ad un miglioramento con delle schiarite, anche ampie, associate. Temperature: minime pressocché stabili, con valori compresi tra -1°C e +3°C sulle aree interne e tra +4°C e +6°C su costa e pianure. Massime in ulteriore e lieve calo, con valori compresi tra +1°C e +7°C nell’entroterra e tra +6°C e +10°C sulla fascia costiera e principali pianure. Vento: la ventilazione spirerà dai quadranti nord-orientali per tutta la giornata con intensità da moderata a forte, specie a ridosso dei crinali appenninici e della fascia costiera. In tale contesto, si attendono raffiche fino a 100-110 km/h a ridosso dei crinali montuosi regionali. Mare: molto mosso sotto costa, agitato a largo.

Previsioni per la città di Napoli: Sul Capoluogo Regionale, la prima parte di giornata sarà caratterizzata da condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto. A partire dalle ore pomeridiane, e soprattutto in serata, si assisterà ad un miglioramento con delle schiarite, anche ampie verso sera. Temperature: minime e massime pressoché stabili, con valori rispettivamente compresi tra +4°C e +6°C e tra +8°C e +10°C. Vento: da Grecale per tutta la giornata con intensità che varia da moderata a forte. Mare: molto mosso all’interno del Golfo, agitato a largo.

 

Emanuele Tedesco & Simone Frattini