Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 21 e domenica 22 dicembre 2024

Logo
Previsioni meteorologiche per sabato 21 e domenica 22 dicembre 2024

 Le dinamiche meteorologiche della giornata di sabato saranno contraddistinte dall’allontanamento verso levante, in direzione della Grecia, della perturbazione nord-atlantica, accompagnata da aria fredda di origine polare-marittima. Tale allontanamento provocherà un miglioramento delle condizioni meteorologiche sull’Italia, miglioramento solo temporaneo, in quanto dalla seconda parte di domenica inizierà ad irrompere una nuova intensa perturbazione accompagnata da aria fredda di estrazione polare-marittima.

Sabato 21 dicembre 2024: il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione per gran parte del giorno. Faranno eccezione le ore notturne in cui, sulle aree interne ed appenniniche, la copertura nuvolosa si presenterà più compatta; in tale contesto, sono attese precipitazioni di debole o, al più, moderata intensità che assumeranno carattere nevoso a partire dai 600-700 metri o, localmente, a quote leggermente inferiori. Non sono escluse possibili gelate sulle aree interne nel corso delle tarde ore serali. Temperature: minime in decisa diminuzione con valori compresi tra -3°C e +1°C sulle aree interne e tra +2°C e +7°C su coste e principali pianure. Massime in forte calo con valori variabili tra +2°C e +10°C sulle aree interne e tra +7°C e +13°C su coste e principali pianure. Vento: prevalentemente moderato o, specie sui rilievi, forte dai quadranti settentrionali di notte ed al mattino e con tendenza ad attenuazione nella restante parte del giorno. Sono attese raffiche fino a burrasca o burrasca forte con punte che, nel corso delle ore notturne, potranno anche spingersi fino a 90-100 km/h, segnatamente a ridosso dei principali contrafforti montuosi. Mare: da agitato a molto mosso il Golfo di Policastro, da molto mossi a mossi gli altri bacini di notte ed al mattino. In seguito, il Golfo di Policastro si presenterà mosso, mentre gli altri bacini saranno poco mossi.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso per gran parte del giorno, fatta eccezione per le ore serali in cui assisterà ad un temporaneo incremento della copertura nuvolosa. Temperature: minime in calo con valori compresi tra +5°C e +7°C, massime in sensibile diminuzione con valori variabili tra +10°C e +12°C. Vento: prevalentemente debole o, a tratti, moderato dai quadranti settentrionali per gran parte del giorno, fatta eccezione per le ore notturne in cui spirerà con intensità moderata; in tale contesto, non si escludono possibili raffiche fino a burrasca. A sera, la ventilazione si disporrà da Grecale con debole o, al più, moderata intensità. Mare: da molto mosso a mosso di notte ed al mattino, poco mosso nella restante parte del giorno.

Domenica 22 dicembre 2024: sull’intero territorio regionale, di notte ed al mattino, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. In seguito, si assisterà ad un graduale incremento della copertura nuvolosa; in tale contesto, nel corso delle ore pomeridiane, precipitazioni diffuse di debole o moderata intensità interesseranno la fascia costiera e l’immediato entroterra per poi estendersi, nel corso della serata, alla restante parte della Regione. Tali fenomeni potranno, localmente, anche assumere carattere di rovescio o temporale. Saranno possibili gelate sulle aree interne nottetempo ed al primo mattino. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra -4°C e +2°C sulle aree interne e tra 0°C e +6°C su coste e principali pianure. Massime in lieve aumento con valori variabili tra +5°C e +11°C sulle aree interne e tra +7°C e +15°C su coste e principali pianure. Vento: debole da direzione variabile o, a tratti, assente di notte ed al mattino. In seguito, si assisterà ad un graduale rinforzo della ventilazione che spirerà dai quadranti occidentali con moderata o, specie in serata lungo la fascia costiera, forte intensità. In tale contesto, saranno possibili raffiche fino a burrasca o burrasca forte a ridosso dei principali contrafforti montuosi e sulle coste. Mare: da poco mosso a mosso il Golfo di Policastro, da poco mossi a molto gli altri bacini. Agitato, a largo, il Golfo di Gaeta nel corso della serata.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, di notte ed al mattino, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. A partire dalle ore pomeridiane, si assisterà ad un graduale incremento della copertura nuvolosa a cui saranno associate precipitazioni di debole o moderata intensità, anche a carattere di rovescio.  Temperature: minime in leggera diminuzione con valori compresi tra +4°C e +6°C. Massime in aumento con valori variabili tra +13°C e +15°C.  Vento: prevalentemente debole da direzione variabile o, a tratti, assente di notte ed al mattino. Nel corso delle ore pomeridiane, la ventilazione spirerà dai quadranti occidentali con intensità da moderata a forte; in tale contesto, saranno possibili raffiche fino a burrasca o burrasca forte, segnatamente nel corso della serata. Mare: poco mosso di notte ed al mattino, da mosso a molto mosso nella restante parte del giorno.

 

Francesco Gulisano