Regione Campania - Previsioni Meteorologiche per Mercoledì 11 Dicembre 2024

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per mercoledì 11 dicembre 2024

Nella giornata di domani, mercoledì 11 dicembre, il centro di bassa pressione, che da giorni interessa il bacino centrale del Mediterraneo, evolverà gradualmente, con moto retrogrado, verso Ovest in direzione di Francia e Penisola Iberica, determinando così una lenta risalita del geopotenziale sull’Italia. Pertanto, si osserverà un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche, a partire dalle regioni settentrionali; al centro-sud persisteranno, invece, residue e locali condizioni di instabilità atmosferica.

Mercoledì 11 dicembre 2024: sull’intero territorio regionale, il cielo si presenterà in prevalenza nuvoloso, per tutto l’arco della giornata, con possibili e temporanee schiarite seguite da nuovi annuvolamenti. In tale contesto, già a partire dalle prime ore notturne, sono attese precipitazioni sparse, a carattere intermittente e prevalentemente di debole intensità, ma che potranno assumere localmente anche carattere di isolato rovescio con il trascorrere delle ore, inizialmente lungo il litorale costiero, in successiva estensione all’immediato entroterra e alle aree interne. Nello specifico le precipitazioni risulteranno più probabili su Napoletano, Salernitano, Sannio centro-occidentale e Irpinia centro-occidentale. A sera, è atteso un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche, complice un progressivo esaurimento dei fenomeni precipitativi. Foschie e isolati banchi di nebbia potranno interessare localmente le aree vallive e pianeggianti della Regione nottetempo ed al primo mattino. Temperatura: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +2°C e +5°C sulle aree interne; pressoché stazionarie tra +6°C e +10°C su coste e principali pianure. Massime stabili o in lieve aumento, con valori compresi tra +9°C e +12°C, nelle aree interne e tra +12°C e +15°C, lungo la costa e nelle principali pianure. Vento: per gran parte della giornata prevalentemente debole di direzione variabile, a tratti assente, su tutto il territorio regionale. Farà eccezione la sola fascia costiera, ove la ventilazione si disporrà in prevalenza dai quadranti sud-occidentali con debole intensità. Mare: mossi tutti i bacini per l’intera giornata.

Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale, il cielo si presenterà prevalentemente nuvoloso per l’intera giornata, con possibili lievi schiarite alternate a successivi annuvolamenti. In tale contesto, saranno possibili fenomeni intermittenti di debole intensità, ma che occasionalmente potranno assumere anche carattere di isolato rovescio, durante il trascorrere della giornata. Temperatura: minime e massime pressoché stazionarie con valori compresi tra +8°C e +10°C e tra +14°C e +15°C, rispettivamente. Vento: prevalentemente debole dai quadranti sud-occidentali durante la prima parte del giorno; debole, a tratti assente, di direzione variabile per la seconda parte del pomeriggio e in serata. Mare: mosso durante tutta la giornata.

Armando Rocco