Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 09 ottobre 2024

l

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 09 ottobre 2024

Il passaggio di una forte perturbazione atlantica, connessa ad una profonda ed estesa circolazione di bassa pressione sull’Europa occidentale, causerà un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche anche al centro-sud, nella giornata di mercoledì 9 ottobre, con precipitazioni localmente anche di forte intensità e a carattere di rovescio o temporale, soprattutto per la prima parte del giorno.

Mercoledì 09 ottobre 2024: nottempo ed al primo mattino, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su gran parte del territorio regionale, con precipitazioni di moderata intensità, che localmente potranno essere anche di forte intensità e assumere carattere di rovescio o temporale, segnatamente sulle aree a ridosso dei Monti Lattari, dell’Agro nocerino-sarnese, della Valle dell’Irno, dei monti Picentini ed i comprensori Sanniti e Irpini. Non si escludono su tali aree locali nubifragi nella prima parte della notte. In seguito, a partire dalle ore centrali e sino al termine della giornata, è atteso un miglioramento delle condizioni meteorologiche, con schiarite alternate ad addensamenti nuvolosi, i quali non causeranno precipitazioni, eccetto occasionalmente qulache breve e isolato fenomeno sulle aree a ridosso dei principali comprensori montuosi. Temperature: minime in rialzo, con valori compresi tra +14°C e +17°C sulle aree interne e tra +18°C e +20°C su costa e pianure. Massime stabili o in lieve diminuzione, con valori generalmente compresi tra +21°C +25°C. Vento: di notte e al mattino, la ventilazione si disporrà dai quadranti sud-occidentali con intensità moderata ovunque e raffiche di Burrasca forte (fino a 75-85 km/h) in prossimità dei crinali appenninici. Successivamente, i venti si disporranno prevalentemente dai quadranti occidentali con intensità debole, a tratti moderata, per poi ruotare dai quadranti meridionali a partire dalle prime ore serali.  Mare: da molto mosso a mosso lungo tutto il litorale campano durante l’intero arco della giornata.

 

Previsioni per la città di Napoli: il Capoluogo Regionale vedrà condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto durante le ore notturne e mattutine, con annesse precipitazioni di moderata intensità, che potranno assumere localmente carattere di rovescio o temporale. A partire dalle prime ore pomeridiane e per tutto il prosieguo della giornata, si assisterà ad un graduale e parziale miglioramento dello stato del cielo che risulterà irregolarmente nuvoloso, con assenza di fenomeni significativi. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra +18°C e +20°C. Massime in lieve calo, con valori compresi tra +23°C e +24°C. Vento: durante le ore notturne e mattutine, i venti si disporranno da Libeccio con intensità moderata con tendenza a rinforzare localmente. Successivamente, e fino alle ore pomeridiane, i venti si disporranno prevalentemente dai quadranti occidentali con debole intensità. A partire dalle ore serali, la ventilazione subirà una rotazione disponendosi da Mezzogiorno. Mare: molto mosso all’interno del Golfo durante le ore notturne, tendente al mosso per il prosieguo della giornata.

Emanuele Tedesco & Armando Rocco