Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 20 marzo 2023

l

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per lunedì 20 marzo 2023

La giornata di domani, Lunedì 20 Marzo, vedrà il transito di una perturbazione d’origine atlantica sulla nostra Penisola, che influenzerà particolarmente le regioni centrali. Pertanto, in Campania, si prevedono condizioni di variabilità atmosferica, soprattutto durante le ore pomeridiane e serali.

Lunedì 20 Marzo 2023: nottetempo, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale, con addensamenti più marcati a ridosso del comparto appenninico e sulle aree costiere. Dalla prima mattinata e per tutto il corso della giornata, si assisterà ad un’intensificazione della copertura nuvolosa a partire dai settori costieri ed in rapida estensione al resto della Regione. In tale contesto, non si escludono locali fenomeni precipitativi di debole o moderata intensità, che potranno assumere carattere temporalesco, segnatamente sui settori costieri settentrionali e sull’area del Matese. Temperature: minime stabili o in lieve aumento su tutta la regione, con valori compresi tra +4°C e +7°C sulle aree interne e tra +7°C e +11°C su costa e pianure. Massime in calo, con valori generalmente compresi tra +11°C e +16°C. Vento: debole, a tratti assente e da direzione variabile durante le ore notturne e serali. La parte centrale della giornata sarà caratterizzata da venti che spireranno prevalentemente dai quadranti occidentali con intensità debole. Mare: calmo sotto costa, poco mosso a largo. 

Previsioni per la città di Napoli: anche il capoluogo campano sarà interessato da condizioni di cielo nuvoloso per gran parte della giornata ad eccezione delle ore notturne, quando sono attese condizioni di cielo velato o poco nuvoloso. Dalle prime ore mattutine e per tutto l’arco del giorno, si osserverà un aumento della copertura nuvolosa a cui saranno associate precipitazioni di debole o moderata intensità, soprattutto durante la seconda parte del giorno. Temperature: minime pressoché stabili, con valori compresi tra +8°C e +10°C. Massime in diminuzione, con valori compresi tra +14°C e +16°C. Vento: assente, a tratti debole dai quadranti occidentali per gran parte della giornata. Faranno eccezione le ore mattutine e pomeridiane, che vedranno un’intensificazione della ventilazione. Mare: calmo per tutta la giornata. 

Emanuele Nunzio Tedesco & Domenico Cimmino